top of page

La Nave Vespucci Approda ad Alessandria d'Egitto

Immagine del redattore: Chiara CavalieriChiara Cavalieri


Chiara Cavalieri(Assadakah News)-Alessandria accoglie la nave scuola Amerigo Vespucci, definita "la nave storica da guerra più bella del mondo", in un evento che celebra il profondo legame culturale e storico tra Italia ed Egitto.

Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci

L’ambasciatore d’Egitto a Roma, Bassam Radi, ha annunciato che, grazie alla collaborazione con la parte italiana, l’Amerigo Vespucci farà tappa nel porto di Alessandria dal 13 al 17 febbraio. Questa sosta conclude un viaggio straordinario iniziato nel luglio 2023 dal porto di Venezia, che ha visto la nave attraversare numerosi porti internazionali prima di tornare in Italia.

Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto in Italia -Bassam Radi
Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto in Italia -Bassam Radi

Eventi culturali e celebrazioni


Durante il soggiorno della Vespucci ad Alessandria, sono previste iniziative culturali con la partecipazione del Ministro della Cultura italiano. Gli eventi saranno dedicati alla storia dell’antico Egitto e dell’epoca romana, oltre a un approfondimento sul contributo della comunità italiana alla storia della città egiziana.

L’Amerigo Vespucci: una leggenda dei mari


Costruita nel 1931, l’Amerigo Vespucci è la più grande e antica nave scuola della Marina Militare Italiana ancora in servizio. Considerata un simbolo delle tradizioni marinare italiane, la nave porta il nome del celebre esploratore Amerigo Vespucci e rappresenta con orgoglio le Forze Armate italiane.

Oltre al suo ruolo di formazione per gli ufficiali della Marina, l’Amerigo Vespucci svolge una missione diplomatica globale, fungendo da "ambasciata galleggiante" dell'Italia. Dal 2007 è anche ambasciatrice di buona volontà per l'UNICEF e promuove attivamente la protezione dell’ambiente marino.


L’arrivo della Vespucci ad Alessandria non è solo un evento di grande rilevanza culturale e diplomatica, ma anche un’ulteriore testimonianza della forte amicizia tra Italia ed Egitto.



コメント


bottom of page