top of page

La Mecca - Oltre due milioni di fedeli per l’Hajj

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News Agency - Il 25 giugno è cominciato, nella città santa della Mecca, l'Hajj con centinaia di migliaia di pellegrini pronti a sfidare un caldo soffocante. Oltre due milioni di pellegrini provenienti da 160 Paesi sono giunti quest'anno nella città simbolo della religione islamica, dopo tre anni in cui il numero di partecipanti è stato limitato a causa della crisi sanitaria. Nel cuore della Grande Moschea della Mecca, i fedeli hanno iniziato ieri a compiere il "tawaf", le circumnavigazioni intorno alla Kaaba, una grande struttura cubica drappeggiata di stoffa nera ricamata in oro, verso la quale i musulmani di tutto il mondo si rivolgono per la preghiera.

I precetti dell'Islam

Considerato uno dei cinque pilastri dell'Islam, l'hajj deve essere compiuto almeno una volta nella vita di un musulmano praticante che può permetterselo. Consiste in una serie di riti religiosi che si svolgono per diversi giorni nella città santa e nei suoi dintorni.

I pellegrini si recheranno poi a Mina, a circa cinque chilometri dalla Grande Moschea, prima del rito principale sul Monte Arafat, dove si dice che il profeta Maometto abbia tenuto il suo ultimo sermone. L'Ḥajj, pellegrinaggio annuale che rappresenta uno dei pilastri dell'Islam, va compiuto almeno una volta nella vita.

Record di presenze

Secondo i funzionari sauditi, quest'anno potrebbe essere battuto il record di presenze per l'Hajj. "Il Regno dell'Arabia Saudita si prepara per il più grande raduno islamico della storia", ha detto il ministro dell'Hajj e dell'Umrah Tawfiq Al-Rabiah in un video pubblicato sul sito Internet del ministero.

I rituali dell'Hajj hanno avuto inizio alla Grande Moschea della Mecca, quindi avrà luogo il rito dell’Arafat, cui segue la "lapidazione del diavolo", con il lancio di sassi contro tre giganteschi muri di cemento che rappresentano Satana.

Dopo questo rito ha inizio la festa di Eid al-Adha. I pellegrini tornano quindi alla Mecca per eseguire un "tawaf" di addio, girando sette volte intorno alla Kaaba, il grande cubo nero nella Grande Moschea.

Comments


bottom of page