top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

L’Aquila – Ambasciatrice del Libano dona il Cedro


Assadakah - L'Ambasciatrice del Libano, Mira Daher, ha piantato il Cedro del Libano in memoria dei martiri del terremoto del 2009 nella città dell'Aquila in provincia d'Abruzzo nel centro Italia, che dista meno di 80 km da Roma. L'Ambasciatrice è stata poi ricevuta al Palazzo Comunale dal sindaco Pier Luigi Biondi, alla presenza delle autorità civili.


Il 6 aprile 2009, all'alba, un terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter e 6.3 della scala momentanea ha colpito la regione Abruzzo, con epicentro nei pressi dell'Aquila, capoluogo di provincia. Grandi danni furono causati alla città, cittadina risalente al XIII secolo, che portò alla morte di oltre 300 persone, allo sfollamento di 60.000 persone e ingenti danni agli edifici, compresi quelli archeologici.

La città comprende un'università e molte istituzioni e associazioni attive nel campo della cultura. L'Aquila ha un vasto territorio comunale, il quinto in Italia, che copre una superficie di 467 chilometri quadrati. E poiché questa zona si estende nelle zone montuose interne.

L’Aquila è dotata di una rete di infrastrutture e servizi con una gestione complessa e scrupolosa. La città dell'Aquila è allineata con la città di Baalbeck dal 2000, anno in cui è stato firmato un protocollo di cooperazione tra i due comuni.

Comments


bottom of page