CAIRO-L'Ambasciata russa al Cairo ha rivolto le sue più sincere congratulazioni al presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi in occasione del suo settantesimo compleanno. Nella sua dichiarazione, l’ambasciata ha augurato al presidente una buona salute, lunga vita e successo nell’adempimento dei suoi doveri nazionali.
L'ambasciata ha sottolineato che, sotto la guida di El-Sisi, l'Egitto sta vivendo trasformazioni positive nei settori delle infrastrutture e dell'economia. Ha anche evidenziato come la posizione dell'Egitto sulla scena internazionale si sia rafforzata, un risultato che viene principalmente attribuito agli sforzi del presidente Sisi.
Particolare riconoscimento è stato espresso per il contributo del presidente Sisi nel potenziare la cooperazione tra Egitto e Russia, elevando le relazioni bilaterali a un livello di partenariato strategico. La costruzione della prima centrale nucleare egiziana nella città di Dabaa, realizzata dalla società russa Rosatom, è stata descritta come un simbolo della forte amicizia tra i due paesi.
Inoltre, l'ambasciata ha manifestato il desiderio di vedere un ulteriore sviluppo delle relazioni tra Egitto e Russia, in particolare con l'adesione dell'Egitto al gruppo BRICS nel 2024. Questo passaggio potrebbe dare un ulteriore impulso al partenariato e alla cooperazione globale tra le due nazioni.
Abdel Fattah El-Sisi, nato il 19 novembre 1954 nel quartiere Gamaleya al Cairo, proviene da una famiglia con origini nel governatorato di Menoufia. La sua leadership è stata caratterizzata da rilevanti iniziative volte a modernizzare l'Egitto e a consolidare la sua presenza sulla scena mondiale.
Chiara Cavalieri
Комментарии