Assadakah - Ieri, 23 novembre, il parlamento dei Paesi Bassi ha adottato due mozioni sulle provocazioni dell'Azerbaigian contro l'Armenia e sui prigionieri di guerra armeni.
In una dichiarazione l'ambasciata armena nei Paesi Bassi ha affermato che in una delle mozioni il parlamento olandese chiede al governo di collaborare con l'Unione Europea per condurre un'indagine indipendente sui fatti del conflitto tra Armenia e Azerbaijan e riferire i risultati al parlamento il prima possibile.
La seconda mozione cita i gravi problemi dei diritti umani, della libertà di parola, della libertà dei media in Azerbaijan, che si stanno ulteriormente approfondendo. La mozione fa anche riferimento ai prigionieri di guerra armeni che sono ancora detenuti illegalmente in Azerbaigian.
“Tenendo conto della partecipazione dell'Azerbaijan, un Paese lontano dai valori dell'UE, al vertice del partenariato orientale che si terrà il 15 dicembre di quest'anno, il Parlamento dei Paesi Bassi chiede al governo di trarre conclusioni dalle situazioni sopra menzionate durante il Colloqui UE-Azerbaijan nell'ambito del vertice del partenariato orientale”, afferma la dichiarazione dell'ambasciata armena.
Comments