Assadakah News - Il Kuwait ha annunciato la firma di un nuovo accordo di fornitura di gas naturale liquefatto LNG) con il Qatar, volto in particolare a soddisfare la crescente domanda di elettricità nel Paese del Golfo. Il contratto firmato tra la Kuwait Petroleum Corporation (KPC) e la Qatar Energy prevede la consegna di 3 milioni di tonnellate di GNL del Qatar all'anno a partire dal 2025, per un periodo di 15 anni, secondo quanto dichiarato dalla società statale kuwaitiana. Le due parti hanno concluso un accordo simile nel 2020, che riguardava la stessa quantità e la stessa durata.
Questo nuovo accordo "testimonia la forza delle relazioni bilaterali" e mira a "soddisfare le esigenze del Paese in termini di energia pulita, in particolare per la generazione di energia", ha dichiarato l'amministratore delegato di KPC Sheikh Nawaf Saud Al Nasser Al Sabah durante la cerimonia di firma in Kuwait. "Questa partnership a lungo termine è un elemento essenziale per sostenere gli obiettivi di sostenibilità del Kuwait, in particolare nel campo della produzione di elettricità", ha dichiarato il ministro dell'Energia del Qatar e amministratore delegato di QatarEnergy, Saad al-Kaabi.
Il Qatar è uno dei maggiori produttori mondiali di LNGL, insieme a Stati Uniti e Australia. A febbraio ha annunciato l'intenzione di aumentare la propria capacità produttiva a 142 milioni di tonnellate all'anno entro il 2030, con il lancio di un nuovo progetto di espansione del gas.
留言