di Roberta Adesso
Per la prima volta sarà permesso alle donne del Kuwait di raggiungere impieghi nei combattimenti nell'esercito nazionale dopo anni in cui erano relegate a ruoli civili.
Con un tweet il ministro della Difesa nazionale Hamad Jaber al-Ali al-Sabah ha annunciato al Paese che l'accesso a diversi ruoli a livello di rango di combattimento fino ai gradi Comandante delle Forze Armate è finalmente permesso alle aspiranti ragazze. L'agenzia governativa Kuna riporta che il Ministro confida nella forza delle donne a sopportare difficoltà e avversità che caratterizzano questo percorso, una vera e forte manifestazione di fiducia e incoraggiamento che è un messaggio per tutto il mondo arabo.
Il Kuwait è uno dei Paesi arabi del Golfo in cui le donne hanno da tempo il diritto di voto (2005) e sono attive sia nel governo che nel parlamento sebbene nell'attuale composizione parlamentare non siano rappresentate.
A differenza di altri Paesi del Golfo, in Kuwait il parlamento gode di un forte potere e si distingue per sfidare il governo e la monarchia nelle scelte politiche.
Comments