Talal Khrais - Il Kuwait ha ufficialmente inaugurato il 23 marzo alla presenza dell'emiro Nawaf al Ahmad al Jaber al Sabah, la piena operatività del progetto del combustibile ambientale dopo lavori durati anni. Il progetto, del costo complessivo di circa 4,68 miliardi di dinari (15,5 miliardi di dollari), punta allo sviluppo delle raffinerie Al Ahmadi e Mina Abdullah della National Petroleum Company. Il progetto prevede la costruzione di 39 nuove unità, l'ammodernamento di sette unità e la chiusura di altre sette, con particolare attenzione alla produzione di prodotti di alto valore come diesel e cherosene per l'esportazione.
Il Kuwait conta su questo grande progetto petrolifero per sviluppare i suoi prodotti, modernizzare le raffinerie di Al Ahmadi e Mina Abdullah e aumentare la loro capacità di raffinazione. La National Petroleum Company ha finanziato il 30 per cento del costo totale del progetto, mentre il restante 70 per cento è stato fornito da banche kuwaitiane e straniere.
Il Kuwait ha fissato il suo obiettivo per sviluppare e modernizzare le sue infrastrutture in modo da migliorare la qualità della vita de suoi cittadini. Le infrastrutture, uno dei temi chiave della sua visione del 2035 del “Nuovo Kuwait”, hanno ora iniziato a prendere slancio dopo una pausa di oltre due anni causata dalla pandemia.
Il Paese, che attualmente cerca di assicurarsi una posizione tra i primi 35 Paesi del mondo entro il 2035 in tutti gli indicatori di sviluppo, ha ripreso a lavorare su progetti infrastrutturali chiave. Secondo le stime ufficiali, il governo ha approvato circa 65 miliardi di dollari in infrastrutture, salute, ambiente ed energia per l’anno finanziario 2021-2022, di cui il 5% basati su partenariati pubblici privati. Secondo recenti rapporti, l’elenco include 14 grandi progetti pubblici per un valore totale di circa 59 miliardi di dollari e quattro progetti di partnership per un valore di quasi 3,2 miliardi di dollari. Le iniziative prevedono principalmente l’espansione dell’aeroporto, lo sviluppo dell’isola, la rete ferroviaria trans-Kuwait e il collegamento ferroviario con i vicini paesi del Golfo.
Comments