Assadakah News Agency - L’ambasciatore Carlo Baldocci ha terminato il proprio mandato in Kuwait, e il governo si appresta a insediare il successore. Il nuovo ambasciatore italiano in Kuwait è Lorenzo Morini, il quale ha dichiarato che il Kuwait è un partner di centrale rilevanza, in un’area di interesse strategico per il nostro Paese. Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia. Agirò con entusiasmo e determinazione per irrobustire la collaborazione bilaterale e la presenza del nostro Sistema Paese”.
Nato nel 1968, Lorenzo Morini è laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze. Ha iniziato la carriera diplomatica nel 1996, con il primo incarico al Servizio Stampa e Informazione del ministero degli Esteri. Nel 1999 il primo mandato all’estero, come console a Mar del Plata fino al 2003, quindi si sposta a Quito, in Ecuador, dove ricopre l’incarico di primo segretario commerciale. Nel 2007 torna a Roma, prima alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente, poi alla Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza.
Nel 2013 è Primo consigliere a Tokyo. Cinque anni più tardi lascia il Giappone per New York, come primo consigliere alla Rappresentanza Permanente presso l’ONU. Nel 2021 è di nuovo alla Farnesina prima alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea e poi a capo dell’ufficio VIII della stessa Direzione Generale che nel frattempo cambia nome e diventa DG per l’Europa e la politica commerciale internazionale.
Comments