Assadakah News - L'azienda italiana Leonardo ha consegnato stamani, martedì 14 dicembre 2021, i primi due caccia Eurofighter Typhoon destinati alla Kuwait Air Force.
Questi primi due aerei, decollati dall'aeroporto di Torino-Caselle poco prima delle 8 del mattino, fanno parte di un più ampio ordine di 28 esemplari, destinati alla Forza Aerea del Paese. La consegna è avvenuta in un anno particolarmente significativo per entrambi i Paesi, infatti il 2021 è l’anno del 60esimo anniversario delle relazioni italo-kuwaitiane.
Il volo di trasferimento dall'Italia al Kuwait è stato reso possibile grazie al supporto dell’Aeronautica militare che ha garantito il rifornimento in volo (Air to Air Refueling trail) attraverso una complessa attività operativa che ha previsto l`impiego di due aerei tanker KC-767A del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e di due Eurofighter del 4° Stormo Caccia di Grosseto che hanno scortato la coppia di velivoli della Kuwait Air Force.
Per il il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, si tratta di un'"ottima operazione per l’Italia". "La dimostrazione del successo dei prodotti dell’industria nazionale all’estero - ha detto - e rappresenta un importante passo per il consolidamento della posizione dell’industria italiana nel mondo. La Difesa è di stimolo per lo sviluppo di prodotti innovativi e sempre più tecnologicamente avanzati".
L`Eurofighter Typhoon per la Kuwait Air Force è un velivolo caratterizzato da una gamma ampia di capacità operative, realizzati da Leonardo in base alle specifiche esigenze dell'Aeronautica Militare kuwaitiana.
Leonardo con le sue attività realizza circa il 36% del valore dellìintero programma con un ruolo chiave nella componente aeronautica e in quella dell’elettronica di bordo. Leonardo è protagonista anche del nuovo radar a scansione elettronica AESA (Active Electronically Scanned Array) che caratterizza gli Eurofighter ordinati dal Kuwait, incrementandone performance e competitività.
"Gli Eurofighter Typhoon che abbiamo realizzato per la Forza Aerea del Kuwait sono i più avanzati mai prodotti nella storia del programma europeo - ha commentato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo - equipaggeremo il Paese con una importante capacità di difesa aerea e, in sinergia con l`Aeronautica Militare, abbiamo addestrato i loro piloti nei nostri centri di formazione in Italia realizzando infrastrutture all`avanguardia in Kuwait per ospitare e manutenere una flotta di 28 velivoli. La milestone che celebriamo oggi è il risultato di una proficua collaborazione tra I due paesi che ha visto lavorare in maniera sinergica Istituzioni, Forze Armate e Industria".
Comments