Assadakah Roma News - Oggi, 26 febbraio 2022, una cellula terroristica legata ad Al Qaeda che progettava un attentato contro un base americana nel Kuwait e contro altre importanti strutture del Paese è stata smantellata dalle forze di sicurezza kuwaitiane.
Lo rivela il quotidiano “Al Jarida” che cita fonti dell'intelligence. In seguito alle indagini, sono state arrestate sei persone, tutte appartenenti ad Al Qaeda, che avrebbero confessato il piano. Gli attentati sarebbero dovuti avvenire durante il Ramadan, che quest'anno inizia verso la fine di agosto.
Il Kuwait è profondamente impegnato nella lotta al terrorismo, come membro del Middle East and North Africa Financial Action Task Force e della coalizione Counter-ISIS Finance Group. Negli ultimi anni, il governo ha preso importanti decisioni per rafforzare la capacità di individuazione e contrasto del terrorismo, conferendo all’ufficio della Procura Generale il potere di gestire tali casi, ed è stata sviluppata l’unità di intelligence finanziaria nazionale, la Kuwait Financial Investigation Unit (KwFIU).
Il governo del Kuwait ha anche promosso un piano nazionale, in collaborazione con i Ministero dell’Informazione, dell’Educazione, della Gioventù e degli Affari Islamici. Tale piano prevede 48 iniziative specifiche volte a contrastare la radicalizzazione e a rafforzare la sicurezza nazionale, che includono misure per gestire l’abuso di droghe, per istruire i giovani a professare la tolleranza, e incoraggiare i cittadini a riportare qualsiasi caso di radicalizzazione. Il Ministero della Giustizia e il Ministero degli Affari Islamici hanno ordinato agli imam di mantenere i sermoni in linea con la legge nazionale, evitando di discutere qualsiasi questione politica.
Infine, nell’ambito della cooperazione regionale e internazionale, il Kuwait partecipa attivamente agli sforzi antiterrorismo del Consiglio di Cooperazine del Golfo (GCC), e sopporta anche altre iniziative internazionali. Il Paese del Golfo è un membro del Global Counterterrorism Forum e della Global Initiative to Combat Nuclear Terrorism and Proliferation. Nel gennaio 2017, la NATO ha aperto il suo primo ufficio regionale in Kuwait, allo scopo di rafforzare la cooperazione militare e di sicurezza con i Paesi del Golfo. Il Kuwait è anche membro del Consiglio di sicurezza dell’ONU.
Comentários