Assadakah Roma News - Ahmad Nawaf al Sabah, figlio dell'emiro del Kuwait, ex ministro degli interni ed ex capo della Guardia Nazionale, è stato nominato primo ministro con un decreto emesso nelle ultime ore da Mehsaal Ahmad al Sabah, principe ereditario e leader di fatto del piccolo stato petrolifero del Golfo. Media di Kuwait City riferiscono stamani che il nuovo premier subentra al capo del governo ad interim, Sabah al Khalid, che aveva dovuto scontrarsi ripetutamente con un parlamento in parte ostile nei confronti della politica portata avanti dalla casa reale degli al Sabah.
Il principe ereditario Meshaal al Sabah aveva lo scorso anno assunto la maggior parte dei poteri dell'emiro. E solo alcune settimane fa aveva annunciato che avrebbe sciolto il parlamento e indetto nuove elezioni, una mossa ben accolta dai deputati delle opposizioni.
La nomina di Ahmad al Sabah, figlio dell'emiro, come nuovo premier indica la volontà del principe ereditario di non soddisfare le richieste delle opposizioni bensì di mantenere il delicato statu quo. Il nuovo premier del Kuwait, 60 anni, ha già ricoperto l'incarico di vice premier e ministro degli interni, dove aveva fatto carriera proveniente dagli organi di polizia.
Comments