top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Italia - Solidarietà per vittime e danni degli incendi

Una situazione drammatica e, in certi contesti vera e propria emergenza umanitaria e ambientale, che la stagione estiva porta con sé specialmente quando le temperature raggiungono livelli allarmanti. L’Italia purtroppo non fa eccezione, dalla Lombardia alla Sicilia, alla Sardegna, al limite dello stato di emergenza.

Le Regioni fanno la conta dei danni a edifici, infrastrutture, agricoltura, e le vittime collegate a eventi meteorologici estremi. Una ragazzina di 16 anni è stata uccisa da un albero caduto sulla sua tenda in un campo scout in Valcamonica, tre persone sono state vittime delle fiamme che ancora divampano intorno a Palermo e in quasi tutta la Sicilia.

Molte regioni, fra cui appunto Lombardia, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, colpite dagli eventi estremi, nubifragi al Nord e incendi al Sud, sono in condizioni di vera e propria emergenza. Si parla di centinaia di milioni di euro.

Il governo italiano si trova a fronteggiare le opposte criticità che stanno caratterizzando il Nord e il Sud del Paese che hanno causato la morte di sei persone.

Da non trascurare il fatto che l'aumento delle temperature e gli eventi estremi hanno poi un impatto negativo sull’economia e sul PIL, ma l’emergenza più importante rimane quella della salvaguardia della vita, e la vicinanza alle famiglie delle vittime.

Hussein Ghamlouche - Ambasciatore internazionale di Pace e Buona Volontà

Comments


bottom of page