top of page
rroggero5

Italia-Iraq: First Lady Shamaz Ahmed a Uninettuno

Assadakah News Agency - La consorte del presidente della Repubblica dell’Iraq, signora Shanaz Ibrahim Ahmed, è in Italia per una visita ufficiale, e ha personalmente espresso la volontà di visitare l’Università Internazionale Telematica di Nettuno. Ad accoglierla il Magnifico Rettore, prof.ssa Maria Amata Garito, che la illustrato le attività in corso all’ateneo, a partire dal Progetto EDICT (Enterprise Development through Information and Communication Technologies) punta di diamante di Uninettuno, con la creazione di quattro Poli Tecnologici in Iraq, precisamente a Baghdad, Bassora, Erbil e Thi Qar, i quali favoriranno la formazione dei giovani iracheni che hanno scelto questo tipo di attività per il proprio futuro.

Fra i diversi argomenti discussi, anche il progetto “Missione Archeologica Eridu”, con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia nel campo specifico per rilevamento, la catalogazione e gestione di database di tipo geografico, topografico, architettonico e in particolare archeologico, basati su un nuovo approccio multimediale con metodi di ultima generazione.

Il Rettore, Maria Amata Garito, ha poi evidenziato l’impegno della signora Shanaz Ibrahim Ahmed sul piano culturale e sociale, soprattutto a sostegno della donna nella società non solo irachena ma internazionale, oltre al supporto per diffondere la libertà di stampa e informazione: “Abbiamo posto le basi per rafforzare la collaborazione accademica con le Università dell’Iraq. Per me questa visita e l’interesse generale che ha avuto la Repubblica dell’Iraq nei confronti della nostra università è una grande sorpresa, e un’enorme soddisfazione. I nostri studenti provengono da 167 paesi del mondo, e tra questi, molti vengono dall’Iraq. Il nostro ateneo ha sempre allargato le competenze, ma al tempo stesso rispettato le differenze nell’obiettivo di creare un mondo sempre più globalizzato e interconnesso. Ringrazio molto la First Lady Shanaz Ibrahim Ahmed e con oggi ho avuto la certezza di quanto abbia ben chiaro l’importanza anche per l’Iraq di un modello di educazione di qualità come quello di Uninettuno“.

Da parte sua, la signora Shanaz Ibrahim Ahmed ha dichirato: “Ho sentito parlare molto della efficienza e dell’esperienza dell’università Uninettuno e mi fa molto piacere essere qui. Ho ricevuto molti spunti interessanti da questa visita, e quando tornerò a casa, per prima cosa condividerò tutte le informazioni ricevute. Auspico che presto una delegazione di docenti di Uninettuno venga in Iraq per condividere esperienza e know-how che hanno portato Uninettuno al successo”.

Comments


bottom of page