top of page
rroggero5

Italia-Emirati Arabi: cooperazione a tutto campo


Talal Khrais - Il ministro dell'Economia Abdulla Bin Touq Al Marri, per altro molto gradito in Italia, apre alle imprese italiane, conseguenza del recente incontro con le Associazioni Grandi Imprese e con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, lo scorso 10 febbraio. Al centro del colloquio le ottime relazioni commerciali tra i rispettivi Paesi, l'attrazione per gli investimenti, la collaborazione nel campo dell'innovazione, dell'aerospazio, delle energie rinnovabili e della ricerca, e la presenza italiana all'Expo di Dubai.

La missione del ministro degli Emirati, ha avuto inizio l’8 febbraio con una serie di incontri: “Sinergie e collaborazioni commerciali in crescita tra il Piemonte e gli Emirati Arabi Uniti: “una delegazione guidata dal ministro dell'Economia Al Marri è stata accolta a Torino dal presidente della Regione, Alberto Cirio, e dall'assessore all'Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca. All'incontro, coordinato dall'Ice-Agenzia in collaborazione con Ceipiemonte e Cim (Competence Industry Manufacturing) 4.0, e hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti di istituzioni, aziende e del Consiglio degli investitori emiratini che al Cim hanno incontrato gli stakeholder pubblici e privati del sistema economico, produttivo e della ricerca, Unioncamere e Confindustria Piemonte, Unione Industriale, Camera di Commercio, Università e Politecnico di Torino. In particolare, la tappa torinese è stata l'occasione per presentare le eccellenze della filiera regionale della meccatronica e della robotica, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello della attività di ricerca e sviluppo.

Le esportazioni piemontesi sono cresciute verso gli Emirati Arabi Uniti del 25% nei primi 9 mesi del 2021 rispetto all'analogo periodo del 2020, attestandosi a 182,8 milioni di euro. Tra i settori principali delle esportazioni piemontesi, quello agroalimentare (42,3 milioni di euro), macchinari e apparecchiature (36,7 milioni di euro) e prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (28,2 milioni di euro). Il valore delle importazioni piemontesi dagli Emirati Arabi Uniti nei primi 9 medi del 2021 sono state pari a 10,2 milioni di cui 2,7 milioni per macchinari e apparecchiature, 2 milioni di euro per prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori e circa 1,7 milioni per sostanze e prodotti chimici.

Il presidente di Assolombarda Alessandro Spada e la vicepresidente Veronica Squinzi, insieme ad alcuni imprenditori del territorio, hanno a loro volta ricevuto la delegazione degli Emirati Arabi Uniti guidata dal ministro Al Marri. Obiettivo dell'incontro, verificare l'opportunità di future sinergie in particolare nei settori di Industria 4.0 e Life Sciences.

Gli Emirati Arabi Uniti sono un partner strategico per le nostre aziende e le relazioni commerciali tra le nostre due economie sono molto forti- ha commentato Spada- infatti, l'export della Lombardia negli EAU è stato nel 2020 di 1,1 miliardi di euro, pari al 30% del totale delle esportazioni italiane nel Paese".

In merito all’incontro, la vicepresidente Squinzi ha dichiarato: "Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato estremamente interessante per le nostre imprese, grazie anche a Expo Dubai, e si stanno dimostrando aperti e interessati a rafforzare i legami e la cooperazione con il sistema industriale italiano e lombardo". In particolare, il sodalizio tra le due realtà si concentra "in due settori cruciali per la nostra economia regionale, come la meccatronica e le scienze della vita", fatto che "è per noi di grande importanza e può aprire la strada a ulteriori collaborazioni".

Comments


bottom of page