Assadakah Baghdad - Il primo ministro iracheno Mustafa Al-Kadhimi ha dichiarato oggi mentre era a Teheran che Iraq e Iran hanno concordato di lottare per la stabilità in Medio Oriente, un giorno dopo la sua visita in Arabia Saudita nel tentativo di rilanciare i colloqui tra i due rivali regionali per calmare anni di tensione.
Al-Kadhimi ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta con il presidente iraniano Ibrahim Raisi che hanno accettato di "calmare la regione" e lavorare insieme per ripristinare la stabilità e la tranquillità.
Un funzionario iraniano ha detto a Reuters: "La ripresa dei colloqui tra Teheran e Riyadh sarà discussa durante la visita di Al-Kadhimi in Iran. Il dialogo con i funzionari della regione può risolvere i problemi", ha detto Raisi, senza fornire dettagli. È da notare che ieri Al-Kaghimi ha tenuto colloqui con il sovrano de facto del regno dell'Arabia Saudita, il principe Muhammad bin Salman a Gedda.
L'agenzia di stampa saudita ha affermato che i colloqui hanno toccato le relazioni tra i due paesi e la promozione della sicurezza e della pace nella regione.
Comments