Assadakah Baghdad – Le autorità irachene hanno riferito di aver arrestato un alto leader del gruppo dello Stato Islamico e un agente di lunga data di al-Qaeda in un'operazione transfrontaliera.
Il primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi ha twittato la notizia, identificando l'uomo come Sami Jassem, che sovrintende alle operazioni finanziarie del gruppo dello Stato Islamico e ha servito come vice leader dell'IS sotto il compianto Abu Bakr al-Baghdadi.
L'ha descritta come "una delle più difficili" operazioni di intelligence transfrontaliere mai condotte dalle forze irachene.
Funzionari dell'intelligence irachena hanno riferito che Jassem è stato detenuto in un paese straniero identificato e trasportato in Iraq pochi giorni fa. Hanno parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzati a parlare dell'operazione agli atti.
Jassem ha lavorato con il leader di al-Qaeda in Iraq Abu Musab al-Zarqawi, prima di essere ucciso dagli americani in Iraq nel 2016. Ha assunto varie posizioni di sicurezza in Iraq e si è trasferito in Siria nel 2015, dopo che il gruppo dello Stato islamico, un al - La propaggine di Qaida, ha dichiarato il suo califfato nel 2014 ed è diventato il vice di Abu Bakr al-Baghdadi, il leader del gruppo estremista. Al-Baghdadi è stato ucciso in un raid guidato dagli Stati Uniti nel nord-ovest della Siria nel 2019.
Comments