top of page
rroggero5

Iraq - Ambasciatore Fontana ringrazia contingente italiano

Assadakah Baghdad - L'ambasciatore d'Italia designato in Iraq, Niccolò Fontana, ha ringraziato il contingente militare italiano a Camp Singara, nei pressi di Baghdad, sottolineando il loro ruolo cruciale per la stabilità dell'Iraq e il rafforzamento delle forze locali.

In un messaggio su X, l'ambasciata d'Italia a Baghdad ha evidenziato l'impegno "eccezionale" dei militari italiani nel supportare la Federal Police e le Forze Armate irachene, contribuendo al processo di stabilizzazione del Paese.

L'Operazione militare "Prima Parthica" vede il coinvolgimento di circa 700 militari italiani suddivisi tra Iraq e Kuwait. A Erbil, il Contingente italiano (IT NCC LAND) addestra le Forze di Polizia irachene e le Forze di sicurezza curde, fornendo anche supporto logistico e sanitario. A Baghdad, i Carabinieri formano circa 6.000 agenti della Federal Police con particolare attenzione al controllo delle folle. In Kuwait, il Contingente Aereo (IT NCC AIR) svolge attività di sorveglianza, ricognizione e rifornimento in volo con velivoli Tornado, Predator e KC-767A.

Comments


bottom of page