Assadakah News Agency - Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha affermato che il popolo palestinese uscirà sicuramente vittorioso contro il regime sionista nella guerra in corso a Gaza, e ha invitato la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) a condannare il regime il prima possibile per contribuire a porre fine a questa guerra. l’occupazione della terra palestinese e i crimini contro il suo popolo.
"Abbiamo la certezza che la vittoria del popolo palestinese e la sconfitta del regime sionista e dei suoi sostenitori saranno definitive", ha detto Raisi domenica durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo algerino Abdelmadjid Tebboune ad Algeri.
La Corte Internazionale di Giustizia dovrebbe condannare il regime israeliano il prima possibile per contribuire a porre fine immediatamente ai bombardamenti e all'occupazione, e far sì che il regime sionista e i suoi sostenitori siano processati e puniti, ha detto il presidente iraniano in riferimento a casi separati portati alla corte delle Nazioni Unite. sul genocidio di Israele a Gaza e sulla sua decennale occupazione dei territori palestinesi. Raisi ha anche affermato che Iran e Algeria condividono la stessa posizione sulla guerra in corso a Gaza, poiché entrambi i paesi affermano che il regime israeliano sta commettendo crimini di guerra nel territorio palestinese assediato. Il presidente iraniano nel frattempo ha criticato gli Stati Uniti e alcuni stati occidentali per aver sostenuto il regime israeliano, affermando che “le loro mani sono macchiate del sangue della popolazione innocente di Gaza”. Ha anche criticato alcuni paesi islamici per aver mantenuto le loro relazioni con il regime nonostante i suoi continui crimini contro gli abitanti di Gaza, sottolineando che tagliare i legami politici ed economici con il regime aiuterà a prevenire ulteriori crimini contro i palestinesi.
L'Iran continuerà a sostenere il popolo palestinese e ritiene che i diritti del popolo palestinese siano rispettati attraverso le elezioni e il voto di tutti, compresi musulmani, cristiani ed ebrei, ha affermato. Raisi ha parlato anche dei legami tra Iran e Algeria, affermando che le autorità dei due paesi sono determinate a rafforzare la cooperazione economica e commerciale e a sviluppare i legami politici.
Raisi si è diretto a Teheran domenica sera, concludendo la sua visita di due giorni in Algeria, dove il giorno prima ha partecipato al 7° vertice dei capi di Stato del Forum dei paesi esportatori di gas (GECF). Ha anche tenuto incontri bilaterali con alcuni leader mondiali a margine del vertice. Il viaggio di Raisi in Algeria è stata la prima visita ufficiale di un presidente iraniano nel Paese nordafricano in 14 anni.
Comments