top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Iran - Mediazione del Vaticano per il caso Sala?

Assadakah News - I rapporti tra Iran e Vaticano, più direttamente fra la Repubblica Islamica dell’Iran e Papa Francesco, sono sempre stati solidi e non si sono mai interrotti. Il filo che lega la Repubblica Iraniana al Pontefice è sottile ma forte, perché Teheran trova nella Santa Sede e nel pontefice un appoggio prezioso. E’ forse per questo che il 2 gennaio l'ambasciatore dell'Iran presso la Santa Sede, Mohammad Hossein Mokhtari, si è recato in visita ufficiale dal Papa per porgere gli auguri per il Santo Natale appena trascorso e per il nuovo anno da parte del Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran, Pezeshkian.

L'incontro è passato sotto silenzio, in quanto strettamente privato, ma è stata la stessa ambasciata iraniana a rendere nota la notizia, accompagnata da una foto che ritrae il Papa seduto davanti alla sua scrivania e l'ambasciatore al suo fianco, mentre sta illustrando alcuni libri e documenti.

Dal Vaticano non trapela nulla sulla visita, così come dalla sede diplomatica iraniana. Nessuna indicazione sulla durata dell'incontro e soprattutto sui temi discussi, ma si può ipotizzare che uno dei temi principali sia stato, oltre alle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, anche la vicenda di Cecilia Sala.

Alcuni osservatori ipotizzano che un intervento diplomatico vaticano possa avvenire, se non già avvenuto. Il Papa è sicuramente informato sul caso, e non è escluso che possa trovare un appoggio fondamentale nel cardinale Dominique Joseph Mathieu, primo porporato in terra iraniana, nominato dallo stesso Bergoglio il 7 dicembre scorso, nell'ultimo Concistoro.

La vicenda è delicata e la trattativa si sta svolgendo fra servizi segreti italiani e governo di Teheran, ma non si può escludere un coinvolgimento del Vaticano e della chiesa locale in veste di mediatori.

L'ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran presso la Santa Sede è stato nominato il 23 dicembre 2023. Grande attesa anche per l'udienza che Papa Francesco avrà con il Corpo Diplomatico il 9 gennaio, quando affronterà i temi più spinosi del mondo.

Comments


bottom of page