top of page

Iran - Importante visita del ministro degli Esteri in Qatar

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - Nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco e della pacificazione della regione mediorientale, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi sarà in Qatar per incontrare i leader di Hamas e i funzionari del Qatar, per discutere gli aspetti dell'accordo di cessate il fuoco in corso tra Israele e il movimento integralista islamico palestinese, nonché le questioni regionali.

"Il ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi visiterà il Qatar giovedì. Durante la sua visita, Araghchi dovrebbe incontrare alti funzionari del movimento di resistenza islamica palestinese, Hamas, per discutere degli ultimi sviluppi in Palestina e congratularsi con il popolo palestinese per la sua leggendaria resistenza di 16 mesi dopo l'Operazione Tempesta di Al Aqsa", ha dichiarato il ministero.

Araghchi ha inoltre intenzione di incontrare funzionari del Qatar per discutere degli sviluppi regionali e di questioni riguardanti le relazioni bilaterali.

Israele e Hamas - con la mediazione di Qatar, Egitto e Stati Uniti, hanno concordato il 15 gennaio un cessate-il-fuoco di 42 giorni e hanno dichiarato l'intenzione di mettere finalmente fine alle ostilità che in quindici mesi hanno causato la morte di oltre 47mila palestinesi e circa 1.500 israeliani, estendendosi a Libano e Yemen e provocando uno scambio di missili tra Israele e Iran.

I garanti dell’accordo di tregua, Qatar, Egitto e Stati Uniti, istituiranno un centro di coordinamento al Cairo, con la repubblica Islamica dell’Iran che augura relazioni positive e costruttive con l'UE, facendo riferimento ai colloqui sul nucleare tra l'Iran e i Paesi europei firmatari del patto del 2015 (Francia, Gran Bretagna e Germania) il capo della diplomazia di Teheran ha affermato che l'Iran ha seguito un "approccio interattivo e basato sul dialogo per risolvere i problemi" ed è preparato per qualunque situazione.

Bình luận


bottom of page