top of page
Immagine del redattoreLetizia Leonardi

Iran - Il riformista Pezeshkian è il nuovo Presidente


Assadakah News - È il riformista Massoud Pezeshkian il nuovo Presidente dell'Iran. È stato lui il vincitore del ballottaggio delle 14esime elezioni presidenziali. È lui il Capo di Stato della Repubblica islamica, battendo l'ultraconservatore Saeed Jalili. 

Con oltre due milioni di voti in più gli iraniani hanno scelto il loro Presidente. I sostenitori di Pezeshkian, cardiochirurgo e deputato da molto tempo, sono scesi sulle strade di Teheran e di altre città del Paese già nelle prime ore dell'alba per festeggiare l'elezione del nuovo Presidente. Non sarà facile prendere la guida della Repubblica islamica in questo momento delicato e molto difficile. La guerra nella Striscia di Gaza, l’avanzata del programma nucleare iraniano e le prossime elezioni americane potrebbero gettare benzina sul fuoco nei rapporti tra Teheran e Washington.

Nel suo primo messaggio, dopo la vittoria elettorale, Masoud Pezeshkian ha ringraziato i cittadini iraniani che sono andati a votare. "Tendereremo - ha rassicurato il neo Presidente - la mano dell'amicizia a tutti. Siamo un unico popolo. Ci sarà bisogno di tutti per il progresso del Paese".

Comments


bottom of page