Assadakah News - Durante il vertice arabo-islamico, tenutosi lunedì 11 novembre a Riyadh, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha rilasciato importanti dichiarazioni sull'Iran, sottolineando la necessità per la comunità internazionale di obbligare Israele a rispettare la sovranità del paese iraniano e a non intraprendere attacchi contro il suo territorio.
Il discorso di Bin Salman è avvenuto alla presenza di numerosi leader e capi delegazione, incluso il primo vicepresidente iraniano, Mohammad Reza Arif, che ha rappresentato il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, impossibilitato a partecipare a causa di "questioni esecutive urgenti".
Le tensioni tra i due paesi hanno visto episodi di violenza negli ultimi mesi, con l'Iran che è stato recentemente oggetto di attacchi israeliani mirati a basi militari nella capitale, Teheran, in risposta a un assalto iraniano che ha coinvolto lanci di circa 200 missili balistici verso Israele. Questo attacco, secondo le autorità iraniane, era una rappresaglia per l'uccisione di Ismail Haniyeh, capo dell'ufficio politico di Hamas, e del generale libanese Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah.
Un segnale di distensione tra Arabia Saudita e Iran è emerso a marzo 2023, quando, grazie alla mediazione della Cina, i due paesi hanno annunciato un accordo per ripristinare le relazioni diplomatiche, con l'intenzione di riaprire le ambasciate entro due mesi. In seguito a questo accordo, il capo di stato maggiore delle forze armate saudite, tenente generale Fayyad bin Hamid Al-Ruwaili, ha effettuato una visita di alto livello a Teheran, dove ha incontrato il suo omologo iraniano, il maggior generale Mohammad Bagheri. Durante questo incontro, sono state esplorate opportunità di cooperazione nel settore della difesa per promuovere la sicurezza e la stabilità nella regione.
A conferma del ripristino delle relazioni diplomatiche, nei mesi successivi entrambi i paesi hanno riaperto le proprie ambasciate: Teheran ha nominato l'ambasciatore Ali Reza Enayati a Riyadh e l’ambasciata saudita ha ripreso le sue attività in Iran.
Il vertice arabo-islamico segna un momento cruciale per i rapporti tra Arabia Saudita e Iran, evidenziando la volontà di entrambi i paesi di promuovere un dialogo costruttivo e una cooperazione più forte nel contesto della sicurezza regionale. Il richiamo di Bin Salman alla protezione della sovranità iraniana da parte della comunità internazionale sottolinea il desiderio di una stabilità più ampia in Medio Oriente. (Chiara Cavalieri)
Comments