top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Inferno nei territori occupati

Marwa Al Khayal - Questa mattina, sabato 7 ottobre, all’alba, la Resistenza palestinese ha preso l’iniziativa e ha dato inizio ad attacchi massicci contro Israele. Gli allarmi hanno suonato in diverse città israeliane, a sud di Tel Aviv e nella zona di Ashkelon e i gruppi d’attacco pare abbiano catturato anche diversi prigionieri fra i soldati israeliani. A Gerusalemme e Ashkelon si sono udite diverse esplosioni. E' la prima volta che si verifica uno scontro del genere, sono apparse auto con a bordo molti membri della resistenza, mentre si sentivano le voci di persone terrorizzate che parlavano ebraico.

Ad Ashkelon, una forte esplosione è avvenuta davanti a un edificio mentre l'incendio si è propagato alle auto in fila all'angolo della strada. La radio dell'esercito israeliano ha detto che membri della resistenza si sono infiltrati da Gaza nel territorio israeliano, e che una bomba ha colpito un edificio a Tel Aviv. I media israeliani hanno riferito che decine di combattenti di Hamas vagavano ancora per le strade degli insediamenti.

Il quotidiano Haaretz ha citato una fonte della polizia che ha affermato che uomini armati palestinesi si erano barricati con degli ostaggi in una casa nell'insediamento di Ofakim, a ovest di Beersheba, territorio libanese occupato dalle forze israeliane.

Il comandante militare di Hamas, Mohammad Deif, ha dichiarato questa mattina l’inizio di una “operazione militare” contro Israele, un attacco senza precedenti. Miliziani sono entrati nei territori israeliani, mentre missili venivano lanciati contro le città in un’operazione combinata. Il ministero della Difesa israeliano ha comunicato di essere pronto alla guerra, in seguito all'attacco in corso dalle prime ore del giorno dalla striscia di Gaza con razzi e l'intrusione di uomini armati a Sderot. Sono stati convocati i riservisti e annullate le manifestazioni.

Il sindaco della città israeliana di Kuseife, Abd al-Aziz Nassara, ha riferito all'emittente Kan di quattro persone rimaste uccise a causa dei razzi lanciati dalla Striscia di Gaza, e di diversi feriti. Stando a quanto precisato dal Times of Israel, Kuseife è una città situata a circa 65 chilometri da Gaza, dove i supermercati sono stati presi d'assalto, come i pochi benzinai.

Decine di aerei israeliani stanno attaccando a Gaza un numero di obiettivi di Hamas nella Striscia, intanto l'ambasciata italiana in Israele ha invitato i connazionali "ad evitare ogni spostamento non strettamente necessario, mantenere la massima attenzione, restare informati e seguire le indicazioni delle autorità locali.

Comments


bottom of page