top of page

Il Papa ai vescovi delle Regioni arabe: La presenza cristiana invita al dialogo e alla riconciliazione

National News Agency NNA Santa Sede

 

Prima dell’udienza generale, il 28 agosto, Papa Francesco ha incontrato i presuli della Celra affermando che davanti a un conflitto che in Medio Oriente “sembra diventare cronico”, la presenza cristiana invita al dialogo e alla riconciliazione: importante curare la formazione cristiana dove la presenza della Chiesa è minoritaria

Un ringraziamento, “perché siete la fiammella della speranza là dove questa sembra spegnersi!” e un auspicio, perché “possiate tenere accesa la speranza” nel Medio Oriente, dove il conflitto tra Israele e Hamas “sembra diventare cronico”.

Così Papa Francesco si rivolge ai vescovi della Conferenza Episcopale Latina nelle Regioni Arabe (Celra), incontrati prima dell’udienza generale, in occasione della riunione plenaria della Celra.


Il Pontefice esprime la sua vicinanza ai vescovi e alla Chiese che rappresentano, pregando perché “il Signore vi dia sempre la forza di testimoniare la fede in Lui, anche attraverso il dialogo rispettoso e sincero con tutti”.

Possiate tenere accesa la speranza! Essere voi stessi, per tutti, segni di speranza, presenza che alimenta parole e gesti di pace, di fratellanza, di rispetto. Una presenza che, di per sé stessa, invita alla ragionevolezza, alla riconciliazione, a superare con la buona volontà divisioni e inimicizie stratificate e indurite nel tempo, che si fanno sempre più inestricabili. Grazie perché siete la fiammella della speranza là dove questa sembra spegnersi!

Il Papa conclude il suo saluto ai presuli della Conferenza Episcopale Latina nelle Regioni Arabe, prima della benedizione, con un’invocazione alla Madonna, perché li “custodisca” e li “conforti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments


bottom of page