Assadakah News - Si è spento all'età di 90 anni a Il Cairo il noto attore egiziano Hassan Youssef. Ad annunciarlo è stata l’Unione egiziana degli attori professionisti e il fratello Mohamed Youssef su Facebook.
Era nato nella capitale egiziana il 14 aprile del 1934 e, nella sua lunga vita, si è distinto del campo della cinematografia e del teatro, sia come attore che come regista. Negli anni '60 si è fatto notare per i suoi ruoli da giovane protagonista. Negli anni '70 ha deciso di cimentarsi anche come regista realizzando diversi film di successo.
Oltre al cinema, ha contribuito a memorabili produzioni televisive e teatrali, in particolare con i suoi ruoli nelle serie "Le notti di Helméya" e "L’Imam dei pescatori", un omaggio alla vita dello sceicco Mohamed Metwally Al-Shaarawi.
Hassan Youssef, nell'epoca d'oro del cinema egiziano, è apparso in più di 100 film e serie TV che hanno riscosso un enorme successo.
Tra i film più noti, girati negli anni '60, possiamo menzionare "Donne e lupi", con Hind Rostom ed Emad Hamdi e "Storia di un matrimonio" con Soad Hosni e Shokry Sarhan. Negli anni '70 è stato protagonista nei film: "Nice Trip con Naglaa Fathy e "Sound of Love" recitando al fianco dell'artista algerino Warda.
Youssef, negli anni '70 e '80 ha anche diretto diversi film, tra cui "The Coward and The Love", "The Migrating Birds" e "Two on the Road", interpretati dalla sua seconda moglie, l'ex attrice egiziana Shams Al-Baroudi e altri attori di fama.
Youssef ha recitato anche con la nota attrice egiziana Soad Hosny, tutte pellicole che hanno fatto registrare grandi incassi al botteghino.
Youssef è stato tra le cinque personalità del cinema egiziano premiate al 20° Festival Nazionale del Cinema, tenutosi nell'ottobre 2016 in Egitto.
Nel gennaio 2024, dopo una carriera intensa e rispettabile, ha annunciato il suo ritiro dalle scene, in seguito all'annegamento e alla morte del figlio avvenuta nel mese di luglio del 2023.
Youssef, che ha avuto quattro figli, è stato sposato con l'attrice Lebleba dal 1964 al 1972. Nello stesso anno ha sposato l'ex attrice Shams al-Baroudi.
Kommentare