Assadakah News Agency - L’Alto Comitato Presidenziale per gli Affari Religiosi della Palestina (HCC) ha emesso il seguente comunicato ufficiale: “L’atto di dare alle fiamme una copia del Corano, nel giorno della sacra festività di Eid Al-Adha è una deliberata provocazione e una manifestazione di estremismo religioso, che offende il sincero sentimento di ogni fedele musulmano.
Il riferimento è diretto a quanto accaduto in Svezia, dove un estremista ha pubblicamente bruciato, e quindi profanato, una copia del Sacro Corano. Un atto esecrabile di gratuito estremismo, e un evidente attacco alla religione islamica nel suo insieme, una provocazione contro la santità dell’intero Islam che non può essere considerato come libertà di esprimere un’opinione secondo il modo civile e di confronto costruttivo fra le diversità di confessione religiosa. Inoltre è un attacco nei confronti di chi rappresenta le istituzioni religiose musulmane di tutto il mondo, che hanno festeggiato insieme la sacra festività di Eid Al-Adha, e di fatto è una volontà di fomentare ulteriore tensione anziché convivenza e cooperazione, che si basano su lodevoli relazioni civili.
Il Comitato per gli Affari Religiosi della Palestina, fa appello a tutti coloro che mantengono alti i valori della cooperazione, della pace e della civiltà, per fare in modo che tali atti non si ripetano in futuro, contrastando con decisione queste idee che fomentano unicamente odio e razzismo, mentre è auspicabile che le relazioni fra popoli e culture avvengano all’insegna della reciproca tolleranza”.
Komentáře