Assadakah Amman – Un viaggio nello spazio, fra le montagne del deserto, ma anche, e soprattutto, un viaggio nel tempo. Lungo la Via dei Re, che attraversa gli altipiani centrali della Giordania, al confine della Siria, seguendo il corso del fiume Giordano.
E’ la strada più antica del mondo. Collega Amman ad Aqaba, sul Mar Rosso. Passando in mezzo ad altre due importanti e suggestive vie giordane: la Strada Panoramica del Mar Morto e la Desert Highway, l’Autostrada del deserto, più veloce ma meno scenografica. Il tratto che congiunge Amman a Petra toccando alcuni dei siti storici più importanti della Giordania, è solo un segmento di questa antichissima arteria del deserto, che ha 5000 anni di storia.
Già menzionata nella Bibbia – che la indica come la strada usata da Mosé per portare fuori dall’Egitto il popolo israelita – è sopravvissuta allo scorrere degli imperi e dei millenni. Metteva in comunicazione l’Africa con la Mesopotamia. Originariamente, iniziava a Heliopolis, in Egitto, attraversava il deserto del Sinai fino a Eilat e ad Aqaba e risaliva verso nord passando da Petra, dalla terra di Moab fino a Damasco. per terminare a Resafa in Siria.
Lungo la sua striscia oggi asfaltata (in arabo: Darb ar-Raseef) si trovano resti di epoca edomita, nabatea, romana, bizantina e islamica.
Pavimentata per la prima volta dall’imperatore Traiano (nel I secolo d.C.) fu ribattezzata “Via Nova Traiana”. E più tardi percorsa dai pellegrini in cerca dei luoghi biblici come Gerusalemme, ma anche dai musulmani per raggiungere Makkah. Dall’alto del grande canyon del Wadi Mujib, si apre una vista meravigliosa delle catene montuose che si estendono fino al Mar Morto. Da quel punto di osservazione, si abbraccia con lo sguardo una strada stretta e tortuosa che si snoda lungo le creste e le gole. Utilizzata ininterrottamente, per millenni, da mercanti, pellegrini, guerrieri e re che hanno viaggiato da nord a sud.
Oggi, una moderna strada asfaltata (ufficialmente chiamata Highway 35) corre lungo il suo antico tracciato. Dalla Siria, lungo il fiume Giordano, passando attraverso rovine romane, mosaici bizantini, castelli crociati e l’antica città di Petra.
Nei tempi antichi, era un’importante rotta commerciale che collegava l’Arabia, la Mezzaluna Fertile, il Mar Rosso e l’Egitto. Le carovane che trasportavano incenso e spezie dall’Arabia Felix prendevano questa strada per raggiungere la fiorente capitale nabatea di Petra.
Comments