top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Giordania - Importante incontro per aiuti a Gaza

Assadakah Amman - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken sta compiendo un viaggio in Medio Oriente per promuovere un piano di cessate il fuoco a Gaza. Dopo essere stato a Tel Aviv, si trova oggi a Sweimeh, in Giordania, per partecipare alla conferenza internazionale volta a raccogliere fondi per gli aiuti umanitari per i palestinesi della Striscia di Gaza.

A margine del summit Blinken ha incontrato il primo ministro palestinese Mohammad Mustafa. La conferenza è organizzata congiuntamente da ONU, Giordania ed Egitto. Vi partecipano anche il presidente palestinese Abu Mazen e il capo dell’Ufficio Umanitario dell'ONU, Martin Griffiths. Il vertice sulle rive del Mar Rosso mira a "definire le modalità per migliorare la risposta della comunità internazionale alla catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza, secondo quando comunicato dall’Ufficio Stampa del palazzo reale di Amman. Alla Conferenza, organizzata su iniziativa del Re di Giordania Abdullah II, del Segretario delle Nazioni Unite Guterres e del presidente egiziano Al Sisi, hanno partecipato, fra gli altri, il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e l'Emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani.

A otto mesi dall’inizio della guerra, la situazione umanitaria a Gaza è gravissima e in costante deterioramento, e alla luce delle persistenti difficoltà di accesso degli aiuti nella Striscia, la popolazione di Gaza versa in uno stato di estremo bisogno". Così la sottosegretaria agli Affari esteri Maria Tripodi intervenuta oggi ad Amman, su delega del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla Conferenza internazionale 'Call for Action: Urgent Humanitarian Response for Gaza'. Lo scrive la Farnesina in una nota.

Nel ringraziare l'Egitto e la Giordania per l'organizzazione della Conferenza, sottolineandone il ruolo fondamentale per la stabilità della regione e i forti legami bilaterali con l'Italia, Tripodi ha evidenziato come "in questo momento di estrema difficoltà per la regione sia essenziale mantenere un forte coordinamento tra i nostri Paesi per conseguire il comune obiettivo della convivenza in pace e sicurezza fra i popoli coinvolti in questa terribile crisi".

Comments


bottom of page