Assadakah Amman - La principessa Rajwa, moglie del principe ereditario Hussein di Giordania, ha dato alla luce una bambina, primogenita della coppia e prima nipote di re Abdullah II e della regina Rania. In una breve dichiarazione, la Corte reale hashemita ha detto che la bambina è stata chiamata Iman. In un video postato sulla pagina Instagram ufficiale di Rajwa, si vede Hussein cullare la figlia appena nata al suono della famosa ballata americana 'You Are My Sunshine'. Secondo la legge giordana, solo i maschi possono ereditare il trono hashemita. La nascita della principessa Iman è avvenuta circa un anno dopo lo stravagante matrimonio di Hussein e Rajwa, a cui hanno partecipato invitati d'eccezione, tra cui il principe britannico William e sua moglie Kate, nonché la first lady statunitense Jill Biden. Rajwa, 30 anni, è nata a Riyad e proviene da un'importante e ricca famiglia saudita strettamente imparentata con l'attuale sovrano dell'Arabia Saudita, re Salman. Hussein, 30 anni, è stato nominato principe ereditario della Giordania nel 2004, all'età di 15 anni, dopo che Abdullah II aveva tolto il titolo al suo fratellastro, il principe Hamzah. Hussein è il figlio maggiore di Abdallah II, 62 anni, che governa la Giordania da oltre due decenni.
Mentre si festeggia la nuova nascita, Re Abdallah non dimentica la situazione regionale e internazionale, e il ruolo che in questo contesto occupa la Giordania.
Il ministro degli Esteri della Giordania, Ayman Safadi, ha incontrato oggi a Teheran il ministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri Kani. Safadi è il primo alto funzionario giordano a recarsi in visita ufficiale in Iran in oltre 20 anni. Safadi "ha consegnato un messaggio di Sua Maestà Re Abdullah II al Presidente iraniano Masoud Pezeshkian sulla situazione nella regione e sulle relazioni bilaterali", ha fatto sapere il ministero degli Esteri giordano in un comunicato.
L'ultima volta che un alto funzionario giordano si era recato in Iran in visita ufficiale era stato nel 2004 con l'allora primo ministro Faisal al-Fayez. La settimana scorsa, la Giordania ha inviato un funzionario di grado inferiore all'insediamento di Pezeshkian.
La Giordania coopera con le forze americane sotto l'ombrello del Comando Centrale degli Stati Uniti, che supervisiona le operazioni militari americane in Medio Oriente e lavora a stretto contatto con altri eserciti, compresi quelli di Israele e dell'Arabia Saudita.
Comments