top of page

Giordania - Blocco armi a Israele ed energia al Libano

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Beirut - Le forze giordane collaborano con Gerusalemme per la sicurezza, e il ministro degli Esteri giordano, Ayman Safadi, ha chiesto un embargo totale sulle armi verso Israele da parte dei Paesi di tutto il mondo. "Se Netanyahu non porrà fine alla sua aggressione su Gaza e in Cisgiordania, non smetterà di violare il diritto internazionale e minacciare la sicurezza di tutta la regione," ha dichiarato Safadi. La dichiarazione del ministro è arrivata nonostante le forze armate giordane collaborino strettamente con Israele per la sicurezza del confine comune con la Cisgiordania e per il contrasto al terrorismo.

La Giordania è pronta a fornire al Libano parte del suo fabbisogno di energia elettrica "se le altre parti coinvolte nella questione sono pronte". Lo ha annunciato il ministro dell'Energia e delle Risorse minerarie del Regno, Saleh Kharabsheh, secondo quanto riportato dall'emittente "Al Mamlaka", parlando della crisi che ha portato la compagnia statale Electricitè du Liban all'interruzione della fornitura di energia elettrica a metà agosto. "La Giordania non ha problemi a fornire al Libano parte del suo fabbisogno elettrico", ha affermato Kharabsheh.

Nel 2021 Amman, Beirut e Damasco hanno firmato il contratto di fornitura di elettricità e l'accordo di transito necessari per iniziare a trasportare energia elettrica dalla Giordania al Libano attraverso la rete elettrica siriana. L'accordo avrebbe dovuto fornire al Libano circa 150 megawatt da mezzanotte alle 6 del mattino e 250 megawatt durante il giorno, equivalenti a circa due ore di consumo elettrico. Nello stesso anno si sono tenuti incontri tra i rappresentanti dei tre paesi per definire una tabella di marcia per la fornitura di gas egiziano al Libano. La Giordania e la Siria sono collegate elettricamente tramite una linea di trasmissione da 400 kilowatt dal 2001, ma la linea di connessione è fuori servizio dalla metà del 2012 per motivi tecnici, mentre la Siria e il Libano sono collegati tramite diverse linee di connessione da 400 e 66.230 kilowatt. I tre paesi sono legati da un accordo generale di scambio e da un accordo genera le di interconnessione all'interno di un gruppo regionale. Ad oggi, però, la questione del finanziamento dell'accordo non è ancora stata risolta.

Comments


bottom of page