top of page
rroggero5

Giordania - Alcuni libri per conoscere una terra da sogno

Roberto Roggero - Confinante con Siria, Iraq, Arabia Saudita, Israele e Palestina, la Giordania conserva una storia millenaria e ricchissima di cultura. I primi insediamenti sono stati realizzati in questa regione da civiltà antichissime come i Nabatei. Oltre ai siti archeologici che già da soli valgono un viaggio in questo Paese c’è da dire che la Giordania può vantare tantissime bellezze naturali con paesaggi che possono variare molto, dal deserto alle montagne, a spiagge che non hanno nulla da invidiare alle cartoline che ritraggono i Caraibi.

Tra i luoghi principali della Giordania, il più noto è senz’altro Petra patrimonio mondiale dell’UNESCO, antica città scavata nella roccia con vari monumenti iconici, ma non bisogna dimenticare, ad esempio, il Wadi Rum, imponente valle desertica con scogliere di arenaria rossa e paesaggi unici al mondo, luogo perfetto per le escursioni e per i safari. C’è poi Jerash, antica città romana con rovine quasi intatte, o il Mar Morto, e naturalmente la capitale Amman, dall’aspetto moderno ma con una storia antichissima, caratterizzata da un mix speciale di architettura antica e moderna e da vari musei e attrazioni culturali.

Fra i libri da consultare, se si ha intenzione di visitare la Giordania, ce ne sono alcuni che possono essere una valida base culturale per comprendere, anche solo superficialmente, i diversi aspetti di questa terra.

Molto particolareggiato il testo “Giordania” (Jenny Walker, Paul Clammer, Cesare Dapino, edito da Lonely Planet Italia); a seguire “Giordania, terra magica percorsa dalla storia” (Sandro Caranzano, ediz. Polaris); “Giordania, la porta del cielo” (Gianluigi Panzeri, Ed. Velar); “Giordania. La magia di Petra, il Wadi Rum, Amman, Madaba e il Mar Morto. Paesaggi, archeologia, fortezze (Touring); “Giordania” (Matthew Teller, Ed. Feltrinelli); “Giordania: dal mondo antico alle crociate. Siti archeologici, bizantini e castelli crociati” (Fiorenza Mosci, Ed. Tozzuolo); “Il nostro viaggio in Giordania” (Davide Sancineto, Ed. pubblicazione indipendente); “Sulle orme di Mosè: Egitto, Sinai, Giordania. Nuova guida biblica e archeologica” (Pietro Kaswalder, Elena Bosetti, Ed. EDB); “Intorno al mare: Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Siria, Turchia in 500 (Danilo Elia, Ed. Mursia).

Comments


bottom of page