top of page

Giordania - Accolta Risoluzione UNESCO su Gerusalemme

Aggiornamento: 6 giorni fa

Assadakah News - La Giordania ha accolto con favore una nuova risoluzione adottata all'unanimità dal Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) riguardante la Città Vecchia di Gerusalemme. Il sovrano del Regno Hashemita, Abdallah II, è infatti custode dei siti sacri musulmani e cristiani di Gerusalemme, posizione ricoperta dalla sua dinastia dal 1924.

La decisione è stata approvata nell'ambito del punto all'ordine del giorno "Palestina occupata" durante la 221a sessione del Consiglio, tenutasi mercoledì a Parigi.

In una dichiarazione, il Ministero degli Affari Esteri e degli Esteri ha affermato che la risoluzione ribadisce la posizione della comunità internazionale sullo status giuridico di Gerusalemme e invita Israele, la potenza occupante, a porre fine a tutte le misure illegali e unilaterali nella Città Vecchia e nei suoi dintorni. Queste azioni, ha affermato il Ministero, minacciano il patrimonio culturale della città e ne compromettono l'eccezionale valore storico e culturale.

Il portavoce del Ministero degli Esteri, l'Ambasciatore Sufian Qudah, ha sottolineato che la risoluzione rafforza la posizione di lunga data della Giordania nei confronti della Città Vecchia di Gerusalemme, compresi i luoghi santi islamici e cristiani. Ha poi aggiunto che la risoluzione ribadisce anche le precedenti decisioni del Consiglio Esecutivo dell'UNESCO e del Comitato del Patrimonio Mondiale in merito allo status e al patrimonio della città.

Commentaires


bottom of page