top of page
rroggero5

Ginevra – Rapporto degli Emirati Arabi presentato al CAT 2022

Assadakah Roma News - Una delegazione degli Emirati Arabi Uniti parteciperà alla 74a sessione del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura (CAT), in corso a Ginevra dal 12 al 29 luglio 2022.

Il comitato esaminerà in questa sessione una serie di rapporti periodici degli Stati parti della CAT, incluso il primo rapporto che gli Emirati Arabi Uniti presenteranno sull'attuazione delle disposizioni dell'accordo.


Il giudice Abdul Rahman Murad Al Balushi, Direttore del Dipartimento di Cooperazione Internazionale presso il Ministero della Giustizia degli Emirati Arabi Uniti e capo della delegazione degli Emirati Arabi Uniti, ha affermato che alla luce della ratifica della Convenzione da parte degli Emirati Arabi Uniti nel 2012, la revisione del primo rapporto arriva come una procedura seguito in conformità con l'articolo 19, che invita gli Stati parti della CAT a riferire sulle misure che hanno adottato per attuare i loro obblighi ai sensi della presente Convenzione. Ha aggiunto: "Sin dalla sua istituzione nel 1971, gli Emirati Arabi Uniti hanno dedicato i propri sforzi al rafforzamento della propria legislazione e del proprio sistema giuridico e allo sviluppo della propria struttura istituzionale per promuovere e proteggere i diritti umani. Questi diritti sono garantiti dalla sua costituzione e dalla legislazione nazionale che protegge la sicurezza di ogni individuo e giura uguaglianza e giustizia sociale”.

Il rapporto degli Emirati Arabi Uniti al Comitato esamina gli sforzi compiuti per l'attuazione della Convenzione e il ruolo delle agenzie governative e degli organi ufficiali e dei meccanismi nazionali dei diritti umani, delle associazioni e delle istituzioni di interesse pubblico nell'attuazione delle disposizioni della Convenzione. Include gli sviluppi che si sono verificati dopo la consegna della relazione, come la recente legislazione nazionale pertinente.

Il CAT è stato istituito ai sensi dell'articolo 17 della Convenzione. È composto da dieci esperti indipendenti ed è incaricato di fornire commenti generali sulle relazioni periodiche presentate dagli Stati membri ogni quattro anni.

Commentaires


bottom of page