Roberto Roggero - Mentre il presidente americano Joe Biden è in visita in Israele, continuano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza. La Giordania ha cancellato l’incontro previsto ad Amman fra lo stesso Biden, il presidente egiziamo Al Sisi e il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Mahmud Abbas.
Il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Ashraf Al-Qidra, ha dichiarato che le vittime accertate dell’ospedale Al-Ahli sono oltre 500, più di 300 i feriti, da aggiungere al drammatico conteggio di circa 3.500 palestinesi uccisi e più di 12mila feriti dallo scorso 7 ottobre, per gli attacchi di rappresagllia delle truppe di occupazione israeliane.
L'esponente di Hamas Osama Hamdan ha detto durante una conferenza stampa in Libano che gli Stati Uniti e tutti gli Stati occidentali che supportano Israele sono pienamente responsabili della guerra contro i civili a Gaza.
Da Pechino, dove è in corso il Belt and Road Forum a Pechino, il segretario generale ONU Antonio Guterres condanna l'attacco sia di Hamas che di Israele, che non può considerare responsabile l’intero popolo palestinese. Guterres ha fatto appello ad Hamas per il rilascio degli ostaggi, e a Israele per permettere subito l'accesso senza restrizioni di aiuti umanitari di base per la popolazione nella striscia di Gaza, sospendendo i bombardamenti. Guterres si è detto inorridito per le centinaia di persone uccise dall'esplosione nell'ospedale di Gaza, condannando fermamente l'azione. Il ministro della Sanità dell'Autorità Palestinese accusa Israele di aver causato un massacro mentre Tel Aviv parla di un fallito lancio di razzi di Hamas.
Intanto, Il Ministero degli Esteri israeliano ha disposto l'evacuazione dello staff delle ambasciate di Israele in Marocco e in Egitto a causa delle locali manifestazioni di protesta per i bombardamenti sulla striscia di Gaza. Lo riferisce il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth nel suo sito web, aggiungendo che l'evacuazione si unisce allo stato di allerta annunciato in tutte le ambasciate israeliane nel mondo.
Al confine con il Libano, cinque combattenti di Hezbollah sono rimasti uccisi nei combattimenti con truppe irsaeliane. Si tratta del numero più alto di vittime in una singola giornata dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas. L'esercito israeliano "sta colpendo con l'artiglieria" postazioni di Hezbollah in Libano "dopo il lancio di razzi anticarro". Lo riferisce un portavoce militare delle Forze di difesa israeliane (Idf). Gli Stati Uniti consigliano formalmente ai cittadini americani di evitare di recarsi in Libano, con le tensioni in Medio Oriente che continuano a peggiorare e la minaccia incombente di un secondo fronte al confine tra Israele e le forze di Hezbollah. Il Dipartimento di Stato americano ha elevato l'avviso a 'Livello 4 - Non viaggiare', affermando specificamente di non andare al confine con Israele a causa del potenziale conflitto armato. Grandi manifestazioni sono scoppiate sulla scia delle recenti violenze a Gaza - spiegano le autorità americane. I cittadini americani dovrebbero evitare manifestazioni e prestare attenzione se si trovano in prossimità di grandi raduni o proteste, poiché alcuni di questi sono diventati violenti. I manifestanti hanno bloccato le strade principali, comprese le arterie principali tra il centro di Beirut e la zona in cui si trova l'ambasciata americana, e tra Beirut e l'aeroporto internazionale Rafic Hariri.
Comments