top of page
rroggero5

Gaza - Netanyahu scatena la caccia all’uomo

Lorenzo Utile - Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da stasera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di domani mattina (le 4.30 italiane). Lo riferisce l'agenzia iraniana Mehr citando un comunicato ufficiale. La decisione arriva nel pieno delle tensioni tra Iran e Israele per le minacce di ritorsione dello Stato ebraico all'attacco missilistico di Teheran di martedì scorso.

Intanto, sembra che il cerchio intorno a Yahya Sinwar si stia stringendo. Non c’è trofeo più prezioso per Netanyahu, da offrire alla pubblica opinione israeliana, come segno di vittoria: il leader di Hamas nella Striscia di Gaza. I segnali ci sono tutti, l’ordine è stato esplicito e preciso, mentre ha avuto inizio anche un’operazione a sorpresa di accerchiamento a Jabaliya, con la 162a divisione che da Rafah si è rapidamente spostata a nord, circondando l’area insieme alla 401a e 460a brigate corazzate, ufficialmente, “per sventare i tentativi di Hamas di riorganizzarsi in una zona dove si troverebbero decine di migliaia di terroristi”. Fra loro, potrebbe esserci Yahya Sinwar.

Dal Qatar giunge informazione che si sarebbero persi i contatti diretti con Sinwar, e che il fatto costituisce una notevole difficoltà per le trattative sul cessate-il-fuoco. E c’è sempre la trattativa sugli ostaggi, mentre il leader di Hamas si sposta attraverso una rete di tunnel più ramificata della metropolitana di New York e attrezzata con fabbriche di armi, servizi, infrastrutture anti-missile, e naturalmente le diverse versioni anche su una probabile morte, tenuta nascosta per non rivelare il nome di un già nominato successore.

Intanto, Israele ha avviato una strategia di omicidi mirati che ha complicato le trattative, come confermano anche i mediatori del Qatar, e i contatti sempre fumosi portati avanti da Al Mashaal al posto del defunto Hanihyeh, sebbene l’ultima parola spetti a Yahya Sinwar.

Comentários


bottom of page