Assadakah Beirut - Nidal al-Waheidi (25 anni) e Haitham Abdelwahed (31 anni), sono giornalisti per i canali d’informazione indipendenti della Striscia di Gaza occupata. Lo scorso 7 ottobre, stavano documentando l’attacco di Hamas in territorio israeliano, quando sono stati arrestati dall’esercito israeliano. Da allora, le autorità israeliane si rifiutano di rivelare le ragioni del loro arresto e il luogo in cui sono detenuti.
La loro sparizione non è un caso isolato. Sono oltre 800 le segnalazioni di persone scomparse nella Striscia di Gaza occupata solo dal 7 ottobre all'11 dicembre, ma il numero potrebbe essere molto più alto. Chi è stato scarcerato ha denunciato pesanti maltrattamenti, casi di tortura, umiliazioni degradanti, ampiamente condivisi online. Anche Nidal e Haitham, in questo momento, potrebbero essere sottoposti a tutto questo.
La comunità internazionale, che tanto celebra la libertà d’informazione, dovrebbe attivarsi per chieder alle autorità israeliane l’immediato rilascio dei due colleghi, che stavano svolgendo il proprio lavoro.
Comments