top of page

Gaza - Dove sono i giornalisti Nidal e Haitham?

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Beirut - Nidal al-Waheidi (25 anni) e Haitham Abdelwahed (31 anni), sono giornalisti per i canali d’informazione indipendenti della Striscia di Gaza occupata. Lo scorso 7 ottobre, stavano documentando l’attacco di Hamas in territorio israeliano, quando sono stati arrestati dall’esercito israeliano. Da allora, le autorità israeliane si rifiutano di rivelare le ragioni del loro arresto e il luogo in cui sono detenuti.

La loro sparizione non è un caso isolato. Sono oltre 800 le segnalazioni di persone scomparse nella Striscia di Gaza occupata solo dal 7 ottobre all'11 dicembre, ma il numero potrebbe essere molto più alto. Chi è stato scarcerato ha denunciato pesanti maltrattamenti, casi di tortura, umiliazioni degradanti, ampiamente condivisi online. Anche Nidal e Haitham, in questo momento, potrebbero essere sottoposti a tutto questo.

La comunità internazionale, che tanto celebra la libertà d’informazione, dovrebbe attivarsi per chieder alle autorità israeliane l’immediato rilascio dei due colleghi, che stavano svolgendo il proprio lavoro.

Comments


bottom of page