top of page
rroggero5

Gaza - Ancora bombe israeliane, oltre 50 morti

Assadakah Beirut - L'agenzia di stampa ufficiale palestinese ha comunicato che almeno 50 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano che ha colpito due scuole che ospitavano sfollati nel nord della Striscia di Gaza.

L'attacco sarebbe avvenuto mentre anche l'area meridionale dell'enclave veniva colpita dalle bombe israeliane e mentre le truppe e i carri armati israeliani conducono un'offensiva di terra contro i militanti di Hamas in quel settore. Secondo quanto riferito dall'agenzia WAFA, l'attacco ha colpito il quartiere di Daraj a Gaza City.

Ad oggi, 4 dicembre, le vittime palestinesi sono salite a circa 16mila, di cui il 70% sono donne e bambini.

Israele ha ordinato l'evacuazione di ampie aree della principale città meridionale della striscia di Gaza, mentre la propria operazione di terra si spinge più in profondità nel sud, facendo fuggire i residenti nonostante le bombe cadano anche in aree ancora descritte come sicure.

L'esercito di Israele ha postato una mappa sul social media X questa mattina con all'incirca un quarto della città di Khan Younis segnalata in giallo come territorio che doveva essere evacuato immediatamente. Tre frecce puntavano verso il sud e l'ovest, indicando alle persone di dirigersi verso il mar Mediterraneo e il confine egiziano. Molti di quelli che stanno scappando erano già sfollati provenienti da altre aree, e molti dormivano in ripari di fortuna con i pochi averi rimasti in sacchetti di plastica.

Le ultime violenze hanno avuto luogo nonostante gli appelli degli Stati Uniti - l'alleato più stretto di Israele - affinché Israele limitasse i danni ai civili palestinesi nella nuova fase dell'offensiva, concentrata nel sud.

Ieri i residenti di Gaza hanno detto di temere che un'offensiva di terra israeliana nelle aree meridionali fosse imminente. Carri armati hanno bloccato la strada tra Khan Younis e Deir Al-Balah, nel centro di Gaza, dividendo di fatto la Striscia di Gaza in tre. Ieri i residenti di Gaza hanno detto di temere che un'offensiva di terra israeliana nelle aree meridionali fosse imminente. Carri armati hanno bloccato la strada tra Khan Younis e Deir Al-Balah, nel centro di Gaza, dividendo di fatto la Striscia di Gaza in tre. Le forze israeliane stanno affrontando i combattenti di Hamas nell'intera Striscia di Gaza.

Comments


bottom of page