Talal Khrais (NNA Beirut) – In occasione della XVIa Edizione dell'evento “Ascoltare, Leggere, Crescere”, editoria religiosa, in programma a Pordenone dal 23 settembre, una missione congiunta dii corrispondenti presso la Santa Sede e la Stampa Estera, si rivolge all'opinione pubblica internazionale per sottolineare l'importanza di questo evento. I colleghi giornalisti della Sala Stampa Vaticana e della Stampa Estera visiteranno i luoghi più significativi del Friuli Venezia Giulia, e specialmente Pordenone, elegante città che incanta con il suo suggestivo centro storico, autentico mosaico di palazzi cinquecenteschi, chiese romaniche, porticati, facciate affrescate, edifici in stile barocco.
Anche quest’anno la manifestazione si svilupperà fra appuntamenti sul territorio e video-incontri, che saranno trasmessi in tv da 25 emittenti del Consorzio CoRaLLo della CEI. Anteprima a Pordenone con i giornalisti della Sala Stampa Vaticana.
Nel fitto cartellone, anche eventi nei capoluoghi regionali, per la presentazione ufficiale sabato 10 settembre, all’Auditorium del Centro Diocesano Attività Pastorali, della Curia vescovile di Pordenone.
L’appuntamento di anteprima della rassegna si svolgerà sempre il 10 settembre dalle 10 alle 13 nella medesima sede, l’Auditorium della Curia di Pordenone. Il convegno dal titolo “Il mondo della cultura e dell’informazione religiosa: seminario con i protagonisti del settore” vedrà la partecipazione di Enzo Romeo, vaticanista e caporedattore del Tg2; Gianni Cardinale, giornalista di Avvenire; Manuela Tulli, vaticanista Ansa; don Roberto Ponti, direttore Telenova e membro CdA Gruppo San Paolo; e Paola Delle Molle, vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Coordinerà il professor don Giuseppe Costa, scrittore e giornalista, già direttore della Libreria Editrice Vaticana. L’evento, rivolto anche a tutti i giornalisti del Triveneto, e valido per la formazione professionale continua, vuole inoltre rimarcare i 100 anni del settimanale diocesano Il Popolo di Pordenone. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, la delegazione di 30 giornalisti internazionali visiterà Pordenone, il suo centro storico e altre località regionali, dalla Casarsa di Pier Paolo Pasolini, al borgo bello di Sesto al Reghena, per giungere infine a Trieste, facendo tappa in alcune realtà d’eccellenza della Destra Tagliamento come Electrolux Professional e il Polo Tecnologico “A. Galvani” di Pordenone. Nella serata del 10 settembre cena conviviale con il presidente e il direttore Generale di EYOF 2023 Fvg, la manifestazione sportiva olimpica dedicata alla gioventù che a gennaio prossimo vedrà la regione protagonista. La missione stampa è promossa in partnership con Promo Turismo FVG-Io Sono Friuli Venezia Giulia.
Comentarios