Assadakah Roma News - Dino Francescutti Motis, Coordinatore subregionale della FAO per gli stati del GCC e Yemen e Rappresentante della FAO negli Emirati Arabi Uniti, ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti stanno sostenendo la FAO in molte forme, sia in natura che finanziaria, poiché il Paese è impegnato a creare condizioni per tutto il mondo, condivisione di conoscenze sull'agricoltura e lo sviluppo rurale, fondamentali per le generazioni future.
Il Rappresentante della FAO ha anche affermato che gli Emirati Arabi hanno sviluppato una strategia nazionale completa per la sicurezza alimentare per posizionarlo al primo posto nell'Indice di Sicurezza Alimentare globale entro il 2051, e ha aggiunto che sono entrati a far parte della FAO nel 1973 e che nel 2005 la FAO ha stabilito la propria rappresentanza nel paese con finanziamenti locali. Alcuni anni dopo, nel 2010, è stato istituito ad Abu Dhabi l'Ufficio subregionale della FAO per gli Stati del CCG e lo Yemen. Il mandato e le priorità dell'Ufficio subregionale sono di contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare, idrica e nutrizionale e allo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili, inclusivi, resilienti ed efficienti. Nel 2012, gli Emirati Arabi Uniti hanno finanziato la costruzione dello Sheikh Zayed International Media and Knowledge Center (SZC) presso la sede della FAO a Roma (Italia) per incarnare la visione del padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan, sul ruolo dell'agricoltura al servizio della cultura e del progresso umano.
L'SZC dispone di una sala conferenze all'avanguardia per eventi virtuali dal vivo, strutture di postproduzione e di e-learning, a testimonianza dell'impegno degli Emirati Arabi Uniti nel creare condizioni per la condivisione mondiale delle conoscenze sull'agricoltura e lo sviluppo rurale che sono fondamentale per le generazioni future.
Motis ha inoltre affermato che nel 2021, nell'ambito dell'iniziativa Hand-in-Hand, la FAO e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo di finanziamento strategico per un progetto in Zimbabwe, "Recupero e inclusione dell'orticoltura Hand-in-Hand Zimbabwe-Smallholder Horticulture". L'obiettivo del progetto è ridurre la povertà e la fame tra i piccoli agricoltori attraverso un'effettiva partecipazione al mercato. Gli Emirati Arabi Uniti hanno fornito un altro contributo a sostegno del Programma regionale della FAO per il controllo e la gestione del punteruolo rosso nella regione del Vicino Oriente e del Nord Africa (NENA).
Il Rappresentante FAO ha anche fatto luce sul contributo degli Emirati Arabi Uniti al sostegno degli Emirati Arabi Uniti alla Liberia attraverso la FAO per sostenere lo sviluppo rurale "promuovendo una maggiore resilienza e una generazione di reddito sostenibile, sicurezza alimentare e nutrizione per le donne delle zone rurali". Il contributo mira a sostenere le donne delle zone rurali con una produzione di pollame e ortaggi migliorata e sostenibile. Oltre al supporto della FAO, un partner strategico degli Emirati Arabi Uniti fornirà soluzioni di energia solare per supportare l'irrigazione, le celle frigorifere, i mulini e altre importanti operazioni agricole.
Il sostegno della FAO finanziato dagli Emirati Arabi Uniti mira ad aumentare i raccolti in modi scalabili. Sono state fornite sementi migliorate in una delle principali aree di coltivazione del riso, insieme a competenze internazionali e nazionali per rafforzare la capacità degli agricoltori e dei funzionari distrettuali dell'agricoltura che lavorano per il Ministero dell'Agricoltura della Liberia.
I fondi hanno anche contribuito all'acquisto di pulcini, vaccini per il pollame, fertilizzanti, motozappe e veicoli per la commercializzazione. Uno degli obiettivi è facilitare la costituzione di gruppi di produttori in cooperative o associazioni di marketing e, in generale, aumentare la capacità delle donne rurali di impegnarsi in attività economiche e imprenditoriali di base.
Parlando degli sforzi compiuti dagli Emirati Arabi Uniti per quanto riguarda la sicurezza alimentare a livello locale e globale, il rappresentante della FAO elogia gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti al riguardo, aggiungendo che la sicurezza alimentare è una priorità assoluta negli Emirati Arabi Uniti.
A questo proposito, ha sottolineato che gli Emirati Arabi Uniti sono il primo paese al mondo che ha nominato un Ministro di Stato per la sicurezza alimentare e idrica per razionalizzare tutti gli sforzi volti a garantire cibo adeguato, sicuro, conveniente e nutriente per tutti. Gli Emirati Arabi Uniti hanno sviluppato una strategia nazionale completa per la sicurezza alimentare, con l'intenzione di essere classificati al primo posto nell'Indice di sicurezza alimentare globale entro il 2051.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche istituito una serie di comitati per supportare e fornire guida strategica e consulenza su questioni relative alla sicurezza alimentare nei paesi, e hanno partecipato attivamente al Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, tenutosi l'anno scorso, e hanno condotto il dialogo nazionale, portando più di 100 parti interessate di tutti i settori.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno ospitato con successo, in collaborazione con la FAO e altri partner, il Food For Future Summit durante Expo Dubai 2020. Il Summit ha portato esperti e parti interessate nazionali, regionali e internazionali a discutere e riflettere sulle priorità, le azioni, le partnership e gli investimenti necessari per catalizzare cambiamenti positivi e sostenibili per consentire alla trasformazione dei sistemi alimentari di diventare più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili per una migliore produzione, un migliore ambiente, una migliore alimentazione e una vita migliore.
A livello degli Emirati Arabi Uniti, esiste una collaborazione con la FAO e altri partner nazionali per condurre la campagna Food For Life per aumentare la consapevolezza e rafforzare l'impegno di tutti per diete sane da sistemi alimentari sostenibili. L'obiettivo è promuovere un cambiamento negli Emirati Arabi Uniti verso scelte alimentari sostenibili e più sane per il benessere delle persone e del pianeta.
L'Ufficio Subregionale della FAO è in prima linea nel sostegno dell'Organizzazione alle iniziative degli Emirati Arabi Uniti nell'innovazione applicata alla gestione dell'alimentazione, dell'agricoltura e delle risorse naturali per una crescita sostenibile. I nostri progetti mirano a rafforzare la ricerca, la tecnologia e l'innovazione per la sicurezza alimentare, lo sviluppo dei settori dell'acquacoltura e dell'allevamento, la valutazione del sistema di controllo della sicurezza alimentare e la pianificazione dello sviluppo sostenibile dell'agricoltura con particolare attenzione all'Emirato di Abu Dhabi.
Per quanto riguarda la ricerca, la tecnologia e l'innovazione, la FAO sta fornendo supporto tecnico agli Emirati Arabi Uniti e all'Arabia Saudita per sviluppare un'agenda comune per la ricerca, la tecnologia e l'innovazione. Questo importante progetto rappresenta un'importante pietra miliare negli sforzi dei due paesi per sfruttare e sbloccare il potenziale della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione per consentire la trasformazione dei sistemi agroalimentari e il raggiungimento di molti obiettivi delle strategie nazionali di sicurezza alimentare dei due rispettivi paesi.
Comments