Assadakah Roma News - Il Padiglione della Donna di Expo 2020 Dubai, in collaborazione con Cartier, ha riunito leader governativi e istituzionali e responsabili del cambiamento – uomini e donne – per discutere della leadership femminile e affrontare le barriere che rimangono nel raggiungimento dell'uguaglianza di genere e dell'emancipazione femminile.
Expo 2020 Dubai è stata la prima Expo mondiale a ricevere lo standard europeo e internazionale sull'uguaglianza di genere specifico per l'evento per l'uguaglianza sul posto di lavoro e la prima in oltre 50 anni ad ospitare un padiglione autonomo dedicato alle donne, che ha ospitato oltre 340mila visitatori, tra cui più di 3.500 studenti delle scuole.
Hind Alowais, Senior Vice President, Participant Management, Expo 2020 Dubai, ha dichiarato: "Expo 2020 Dubai è un esempio reale delle possibilità illimitate ottenibili quando l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile sono incorporati nell'etica di un'organizzazione, con conseguente concettualizzazione e la consegna di un padiglione dedicato per aumentare la consapevolezza e promuovere l'azione collettiva sull'obiettivo di sviluppo sostenibile. Insieme a Cartier, abbiamo sfidato le idee sbagliate sui ruoli che le donne hanno svolto nel corso della storia fino ad oggi e abbiamo costruito una comunità di sostenitori che aiuterà le donne a crescere, perché come abbiamo dimostrato durante i sei mesi della nostra Expo mondiale, quando le donne prosperano, l'umanità prospera".
Sophie Doireau, CEO per il Medio Oriente, India e Africa, Cartier, ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi dell'impatto che abbiamo avuto negli ultimi sei mesi, mostrando a milioni di persone che quando le donne prosperano, l'umanità prospera. Questo è stato davvero un viaggio significativo e di grande impatto, portando l'impegno di Cartier per l'emancipazione delle donne e l'uguaglianza di genere a un livello superiore, condividendo nuove prospettive che sfidano lo status quo e dimostrando il potenziale di collaborazioni significative. Guardando al futuro, ci baseremo su questa eredità e continueremo a sviluppare alleanze uniche, coalizioni e iniziative che contribuiscono a un mondo migliore".
Pionieri e leader di pensiero sono saliti sul palco fisicamente e virtualmente per condividere le loro visioni, strategie e politiche per un futuro di parità di genere, fornendo al contempo approfondimenti sui loro viaggi personali attraverso più di 170 eventi. Fra lepersonalità intervenute,
Haifa Abu Ghazaleh, Segretario Generale Aggiunto e responsabile Affari Sociali per la Lega degli Stati Arabi; l'attore premio Oscar Rami Malek; e Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea ed ex Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale.
Durante i 182 giorni di Expo 2020 Dubai, il messaggio "quando le donne prosperano, l'umanità prospera" è stato amplificato dai visitatori, che hanno anche condiviso pensieri e aspirazioni per il futuro nel padiglione stesso. Tra i messaggi appesi alle pareti del padiglione c'era un visitatore che citava la defunta giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Ruth Bader Ginsburg - "Le donne appartengono a tutti i luoghi in cui vengono prese le decisioni".
Il Padiglione delle donne ha celebrato la Giornata internazionale della donna sotto il tema "Break the Bias" e ha riunito rappresentanti di governi, aziende e promotori del cambiamento di tutto il mondo. In collaborazione con Dignified Storytelling, il padiglione ha anche ospitato il primo festival musicale guidato da donne del Medio Oriente nell'ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna, con artisti incredibili da ogni angolo del mondo che rafforzano il messaggio "Break the Bias". Ha invitato il mondo a riconoscere le barriere invisibili che le donne devono affrontare e a smantellare i pregiudizi dannosi che le trattengono per consentire loro di raggiungere il loro pieno potenziale sul posto di lavoro e nella società.
Più di 80 paesi partecipanti a Expo 2020 Dubai hanno anche firmato un impegno nella giornata, in cui si afferma: "In occasione della Giornata internazionale della donna 2022, esprimiamo il nostro sostegno alla comprensione dei ruoli di genere positivi e dell'equilibrio tra uomini e donne. Ci impegniamo a creare lo slancio per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne per rompere gli stereotipi dannosi che ostacolano il suo progresso. Cerchiamo di "rompiamo i pregiudizi" e rendiamo questo mondo un posto migliore, più equo e più sicuro in cui le donne potranno prosperare e vivere una vita di dignità e rispetto". Oltre a ispirare l'azione sull'uguaglianza di genere e sull'emancipazione delle donne all'interno di Expo 2020 Dubai, il messaggio del Padiglione delle donne è stato condiviso al Summit del governo mondiale 2022, che si è tenuto sotto il tema "Shaping Future Governments". Come una delle forze trainanti dietro il padiglione, Hind Alowais ha presentato apprendimenti chiave, nuovi approcci e percorsi innovativi a un pubblico di leader globali, che porteranno questi messaggi a casa dei loro governi dove possono essere discussi, adattati e attuati.
Comments