Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è negli Emirati Arabi Uniti per una missione di due giorni dedicata alla giornata nazionale italiana a EXPO Dubai 2020. Il Ministro visiterà il Padiglione Italia e inaugurerà la Giornata Nazionale (24 novembre), nel corso della quale verrà valorizzata la filosofia ispiratrice della partecipazione italiana ad Expo Dubai 2020, luogo ove sono rappresentate alcune delle eccellenze del Made in Italy - dalla cultura alla scienza, dall'imprenditoria alla tecnologia - in una linea di continuità con Expo Milano 2015.
L'Expo rappresenta infatti un'opportunità di promozione del Made in Italy verso i mercati a maggiore potenziale di crescita nei prossimi anni, strategici per le nostre esportazioni e anche di attrazione di investimenti.
Il Ministro aprirà altresì il workshop di valorizzazione dell'attrattività dell'Italia e di presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dal titolo "Italy is back on track: Recovery, Resilience and Attractiveness", per promuovere e rappresentare ad una platea composta da esponenti di vertice delle comunità finanziarie ed industriali degli EAU e dei Paesi del Golfo ed internazionali il processo virtuoso di rilancio dell'economia italiana, nella fase attuale di contenimento della crisi pandemica.
Nell'ambito della missione, che consentirà anche di incontrare imprese italiane nel Paese nonché esponenti del mondo economico, imprenditoriale e culturale emiratino, il Ministro Di Maio inaugurerà una mostra sui beni archeologici recuperati dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico e interverrà alla 4a sessione della Giornata dello Sport.
Nel corso della missione negli Emirati il Ministro Di Maio avrà anche colloqui con le controparti emiratine intesi a confrontarsi sui principali temi dell'agenda bilaterale, dell'attualità internazionale e regionale, anche alla luce dei risultati della Presidenza italiana del G20 e della co-Presidenza della COP26.
Inoltre, Expo Dubai si veste di verde, bianco e rosso. In occasione dell'Italy National Day, il 24 novembre l'Esposizione Universale dedica un'intera giornata al nostro Paese, con eventi culturali, incontri istituzionali di altissimo profilo, attività per le famiglie e intrattenimento, dentro e fuori il Padiglione Italia. Gli appuntamenti cominciano al mattino, alle 10 (ora di Dubai). Il Wasl Plaza, fulcro di Expo, ospita una cerimonia che si apre con l'alzabandiera e l'esecuzione degli inni nazionali italiano e degli Emirati Arabi Uniti e prosegue con le dichiarazioni delle massime autorità dei due Paesi - per l'Italia il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. A concludere questa prima fase, l'esibizione dell'Arma dei Carabinieri.
Comments