Assadakah Roma – Doveva essere un evento pubblico, ma a causa della pandemia si terrà online, domenica 30 gennaio, ore 18.00, l’evento dedicato alla presentazione dei libri "I Quaranta giorni del Mussa Dagh" di Franz Werfel (Mondadori), e "I ribelli del Mussa Dagh" di Fulvia Degl'Innocenti (Notes Edizioni) a cura di Antonia Arslan, scrittrice e saggista, e Fulvia Degl'Innocenti, giornalista e presidente di Icwa (Associazione italiana scrittori per ragazzi).
“I Quarant giorni del Mussa Dagh” è ambientato nella Pprimavera 1915. Gabriel Bagradian, un armeno da tempo stabilitosi all'estero, è in visita nel villaggio natale con la moglie francese e il figlioletto quando il governo ottomano dà inizio alla deportazione e allo sterminio degli armeni. Bagradian si trova così a guidare l'eroica resistenza di alcune migliaia di armeni asserragliati sul monte Mussa Dagh.
Grande poema corale brulicante di personaggi indimenticabili, "I quaranta giorni del Mussa Dagh", pubblicato ne1 1933, è una vibrata, profetica denuncia di tutti i genocidi della storia e un inno alla determinazione dell'uomo e alla sua capacità di resistere. Traduzione aggiornata, con introduzione di Antonia Arslan.
“I Ribelli del Mussa Dagh” racconta di Narek, quattordici anni, che studia con brillante profitto ad Antiochia. Per lui, figlio di contadini, si profila un futuro diverso. Quando, senza motivo apparente, viene emarginato e poi espulso dalla scuola inizia a capire. La sua colpa? Essere armeno. Siamo in Turchia, nel 1915. Sta per iniziare uno dei più spaventosi genocidi della storia. Seguiamo le vicende di Narek, i giorni della resistenza sul monte Mussa Dagh, il crescendo di paura, lo spirito di ribellione, l'amore per la propria identità, la voglia di vivere e di gioire delle piccole cose, nonostante tutto. Postfazione di Antonia Arslan.
Per la registrazione scrivere a: res.armeniaca@gmail.com. Domenica 30 mattina sarà disponibile il link per partecipare all’ evento.
Kommentare