Assadakah - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso la profonda preoccupazione degli Stati Uniti e della comunità internazionale, per l'escalation militare dell'Etiopia e ha chiesto negoziati urgenti sulla crisi, ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. I commenti sono arrivati poche ore dopo che il primo ministro etiope Abiy Ahmed è apparso in prima linea con l'esercito nazionale.
"Il segretario Blinken ha espresso grave preoccupazione per i preoccupanti segnali di escalation militare in Etiopia e ha sottolineato la necessità di passare urgentemente ai negoziati", ha detto Ned Price in una dichiarazione venerdì sera.
Price ha rilasciato la dichiarazione dopo una telefonata tra il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta e Blinken.
Venerdì, la Fana Broadcasting, affiliata allo stato etiope, ha riferito che Abiy era in prima linea con l'esercito che combatteva le forze ribelli del Tigray nella regione nord-orientale di Afar. Abiy ha pubblicato lo stesso video sul suo account Twitter.
Il governo di Abiy combatte da più di un anno le forze del Tigray, in un conflitto che ha ucciso migliaia di persone e ha provocato milioni di sfollati nella seconda nazione più popolosa dell'Africa.
Commenti