Assadakah News - Il Cairo è una delle città-capitale più antiche del mondo, fondata ufficialmente nel 959 da Jawhar al-Siqilli, generale arabo di origini siciliane, per conto della dinastia dei Fatimidi.
Oggi Il Cairo, con circa 12 milioni di abitanti, è la seconda città più popolosa del continente africano, dopo la capitale nigeriana Lagos (oltre 20 milioni), e i problemi logistici, amministrativi e di gestione quotidiana, hanno raggiunto livelli decisamente critici, per altro tipici delle grandi metropoli fondate millenni or sono, e cresciute con lo sviluppo umano.
Per rendere più fluida e trasparente la gestione amministrativa, il governo egiziano ha deciso di realizzare una nuova capitale esclusivamente destinata all’apparato statale, situata a circa 45 km di distanza dall'attuale Cairo. Oltre 700 km quadrati di estensione, basata sul rispetto dell'ambiente e la tecnologia, non ha ancora un nome ufficiale, e al momento è chiamata semplicemente Nuova Capitale Amministrativa, e avrà un costo stimato di circa 60 miliardi di dollari, in maggior parte provenienti dai diritti di riscossione del passaggio del Canale di Suez. Il nome verrà scelto in seguito, probabilmente tramite un referendum nazionale. Un progetto, visto il luogo, che si può definire davvero faraonico. Nell'immagine, l'avanzamento dei lavori da una foto satellitare della Nasa.
Comments