Assadakah Cairo - Il Cairo ospiterà quest'anno un vertice trilaterale annuale volto a rafforzare la cooperazione e la sicurezza nel Mediterraneo orientale tra Egitto, Cipro e Grecia, ha dichiarato il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi.
Il presidente cipriota Nikos Christodoulides è arrivato ieri al Cairo per una visita ufficiale. Secondo l'ufficio di al Sisi, i presidenti egiziano e cipriota hanno prima tenuto un incontro bilaterale, seguito da colloqui tra le delegazioni dei due Paesi.
Al Sisi e Christodoulides hanno concordato di istituire un consiglio d'affari congiunto, ha affermato l'ufficio del capo di Stato egiziano. "Il nostro incontro è stato anche una buona opportunità per riaffermare il nostro apprezzamento per la cooperazione trilaterale tra Egitto, Cipro e Grecia. Il meccanismo di cooperazione trilaterale tra i paesi è un esempio da seguire a tutti i livelli. Abbiamo convenuto sull'importanza di una buona preparazione per il prossimo vertice del meccanismo di cooperazione trilaterale, che l'Egitto è lieto di ospitare quest'anno", ha detto al Sisi in una conferenza stampa congiunta con Christodoulides. Il presidente egiziano ha anche affermato che le parti hanno discusso della cooperazione nel settore del gas, compreso un progetto per interconnettere le reti elettriche e trasportare il gas cipriota a due impianti di liquefazione in Egitto. Dopo i colloqui, Christodoulides ha affermato che Cipro vede le relazioni con l'Egitto come un partenariato strategico e intende rafforzare la cooperazione. "L'Egitto è la mia seconda visita all'estero dopo la Grecia; è sia simbolica che molto più significativa perché riflette perfettamente la nostra chiara volontà politica di rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione, che consideriamo un partenariato strategico", ha affermato. Il presidente cipriota ha aggiunto che le parti sono pronte a sviluppare la cooperazione nei settori dell'energia, della sicurezza, del commercio, degli investimenti e del turismo. Christodoulides ha anche detto che le parti hanno concordato di tenere il prossimo incontro intergovernativo a Cipro a settembre.
Comentários