top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Egitto – Riaperto il Viale delle Sfingi


Assadakah – L’antica a strada che collega due antichi complessi di templi egizi a Karnak e Luxor è stata inaugurata in una sontuosa cerimonia, volta a elevare il profilo di uno dei principali luoghi turistici dell'Egitto.

La processione per riaprire la strada di 2,7 km (1,7 miglia) ha compreso una rievocazione dell'antica festa di Opet, in cui le statue delle divinità tebane venivano sfilate ogni anno durante l'era del Nuovo Regno per celebrare la fertilità e le inondazioni del Nilo.

Il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha marciato lungo la strada all'inizio della cerimonia. Carri faraonici e più di 400 giovani artisti vestiti con costumi faraonici hanno sfilato lungo il viale.

La strada, che risale a 3.400 anni fa, collega gli antichi centri di Karnak e Luxor, ed è conosciuta anche come Strada degli Arieti o Viale delle Sfingi, è fiancheggiata da centinaia di sculture con testa di ariete e umana, anche se nel corso degli anni molte sono state eroso o distrutto. La strada ha subito diversi interventi di restauro da quando è stata scoperta nel 1949 e l'ultimo è iniziato nel 2017. Il turismo è una fonte cruciale di posti di lavoro e valuta pregiata per l'Egitto, che ha compiuto uno sforzo concertato per richiamare i viaggiatori tenuti lontani dalla pandemia di coronavirus. Ad aprile, 22 antiche mummie reali di Luxor e della vicina Valle dei Re sono state portate in processione dal Museo Egizio del Cairo al nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia.

Comments


bottom of page