top of page

Egitto - Nazioni Unite Conferenza ricostruzione Gaza

Immagine del redattore: Chiara CavalieriChiara Cavalieri

Chiara Cavalieri ( Assadakah News) - Il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdel Ati, ha ribadito l'importanza di mobilitare la comunità internazionale in vista della conferenza internazionale per la ricostruzione di Gaza, che l’Egitto ospiterà in collaborazione con le Nazioni Unite.


L'incontro tra Abdel Ati e il Coordinatore senior delle Nazioni Unite per gli affari umanitari e la ricostruzione della Striscia di Gaza, nonché Coordinatore ONU per il processo di pace, Sigrid Kaag, si è tenuto oggi al Cairo. Durante il colloquio, le due parti hanno approfondito i dettagli della conferenza, ponendo l’accento sulla necessità di ripristinare i servizi essenziali, avviare le attività di ricostruzione in tempi rapidi e riabilitare le infrastrutture della Striscia di Gaza, duramente colpita dal conflitto.

Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel-Aty e Coordinatore ONU per il processo di pace Sigrid Kaag
Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel-Aty e Coordinatore ONU per il processo di pace Sigrid Kaag

Il ministro egiziano ha sottolineato l’urgenza di intensificare il sostegno internazionale e delle organizzazioni delle Nazioni Unite ai palestinesi di Gaza, soprattutto nella fase successiva al cessate il fuoco e all'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia. Ha inoltre invitato Kaag a monitorare l'attuazione degli impegni finanziari annunciati dai donatori durante la conferenza ministeriale del Cairo svoltasi lo scorso dicembre, con l’obiettivo di migliorare la risposta umanitaria nella regione.

Gaza
Gaza

Nel corso dell’incontro, Abdel Ati ha riaffermato la posizione dell'Egitto sulla necessità di garantire un accesso sicuro e sostenibile agli aiuti umanitari attraverso tutti i valichi di frontiera e il ritorno dell'Autorità Nazionale Palestinese a svolgere le proprie funzioni nella Striscia di Gaza. Ha poi ribadito la piena disponibilità dell’Egitto a fornire il massimo supporto possibile al popolo palestinese, chiedendo un sostegno concreto agli sforzi egiziani per l’invio di aiuti umanitari.

Valico di Rafah
Valico di Rafah

Tra i temi trattati, anche gli esiti dell’incontro ministeriale a cinque, svoltosi il 1° febbraio al Cairo, con la partecipazione di ministri degli Esteri e funzionari arabi. Il vertice ha affrontato le questioni politiche e umanitarie legate al conflitto, evidenziando il ruolo chiave dell’Egitto nel consolidamento dell’accordo di cessate il fuoco e nella gestione dell’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

Vertice a cinque del Cairo sul dossier Gaza
Vertice a cinque del Cairo sul dossier Gaza

Infine, il ministro Abdel Ati ha ascoltato la valutazione di Kaag sugli ultimi sviluppi della situazione umanitaria a Gaza e sui suoi recenti contatti diplomatici per coordinare gli interventi internazionali nella regione.



Comentários


bottom of page