top of page
Immagine del redattoreAssadakah redazione

Egitto:l'inaugurazione del più grande progetto del secolo del Grande Museo Egizio

Assadakah News

L'Egitto sta dando gli ultimi ritocchi all'inaugurazione del più grande progetto del secolo

Il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha assistito ai ritocchi finali del progetto del Grande Museo Egizio, considerato uno dei più grandi progetti egiziani del 21° secolo.

Madbouly ha affermato che l’apertura del Grande Museo Egizio rappresenta un evento unico, atteso universalmente ,poiché questo gigantesco edificio rappresenta il dono dell’Egitto al mondo e un’opportunità per raggiungere i più alti tassi di turismo.

 Il portavoce ufficiale del Gabinetto dei Ministri egiziano, Mohamed Al-Homsani, ha dichiarato che durante la riunione del governo è stato presentato  un video sull'attuale stato del Grande Museo Egizio, che indica il completamento di tutti i lavori nel museo , le sale e la disponibilità a ricevere visitatori e turisti egiziani e stranieri.

 

È stato confermato che i lavori nelle due principali sale espositive del museo sono completati  al 100%.

 

Le sale includono manufatti dall'era pre-dinastica all'era greco-romana secondo uno scenario espositivo museale che racconta 3 temi principali sull'antica civiltà egizia: "proprietà", "società" e "credenze".


 

L'illuminazione e il controllo ambientale all'interno delle sale sono  al massimo livello, sia in termini di temperatura, umidità e illuminazione, per preservare i manufatti ed evidenziare la loro bellezza, grandiosità e genialità del loro design.

 

Il portavoce ufficiale ha aggiunto che è stato anche che il museo non è solo un luogo dove esporre antichità, ma è un sistema culturale integrato che comprende anche un'area commerciale con ristoranti e tutto ciò di cui un visitatore ha bisogno per trascorrere un'intera giornata al suo interno.

 

Comprende sale conferenze attrezzate al massimo livello e una sala di simulazione della realtà virtuale, in modo che il visitatore possa vivere un'esperienza unica della vita degli antichi egizi , racconta la pratica della sepoltura dei morti e il suo sviluppo, dallo scavo di un pozzo alla costruzione delle piramidi.

 

Chiara Cavalieri

 

 


Comments


bottom of page