top of page
rroggero5

Egitto - EGYPS 2024 al Cairo

Assadakah Cairo - Una settimana di grande importanza e profondo impatto, quella dal 19 al 21 febbraio al Cairo, con la grande Conferenza ed Esposizione Internazionale sull’Energia EGYPS 2024, per ampliare la visione sull'energia e le questioni energetiche. Attraverso una serie di eventi, l’Egitto ha ospitato un programma di conferenze articolato con più di 80 sessioni in cui hanno partecipato più di 300 relatori di alto livello internazionale. Inoltre, per la prima volta, Il Cairo ha ospitato la “African Dialogue Conference”, nuova piattaforma che riunisce i principali stakeholder africani, funzionari governativi, istituzioni finanziarie, economisti e leader di pensiero nel campo dell’energia.

I diversi esperti che hanno discusso delle sfide cruciali legate alla politica e alla regolamentazione del gas naturale, allo sviluppo delle infrastrutture e al potenziale dell'Africa di sfruttare le proprie risorse per un futuro energetico più prospero e sostenibile. L'Italia è stata presente con un padiglione organizzato dall'ICE in collaborazione con la Federazione Anima Industrie e la Federazione Anie e Federtec, e 33 aziende per la partecipazione internazionale.

A EGYPS 2024 hanno partecipato in totale più di 400 espositori distribuiti in 15 padiglioni nazionali. L'Agenzia Italiana ha contribuito a valorizzare il sistema Italia come l'evento più importante del Mediterraneo dedicato ai temi dell'energia, del petrolio e del gas. Nelle ultime due edizioni, ICE Agency ha curato la realizzazione del più grande padiglione nazionale della manifestazione, ospitando 49 aziende italiane nel 2022 e 40 nel 2023. Le aziende italiane presenti sono attive nei settori dell'energia, delle tecnologie per l'edilizia, della logistica, dell'alimentare tecnologia, sicurezza e ambiente. Godetevi le aziende La presenza italiana presso lo stand dell'agenzia di commercio ha la capacità di fornire soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per soddisfare le esigenze di sviluppo della filiera egiziana di petrolio e gas, dalle pompe alle valvole, condutture, componenti di perforazione e lavorazione degli idrocarburi. Durante l’apertura degli eventi, il presidente Abdel Fattah El-Sisi ha espresso “la speranza di attuare impegni speciali per ridurre le emissioni”, sottolineando che “il passo richiede finanziamenti significativi”. Sisi ha sottolineato che “l’Africa ha molteplici fonti di energia rinnovabile”, citando come esempi l’energia idroelettrica e le dighe, ma ha sottolineato “la necessità di finanziamenti significativi per attuare i progetti”.

Comments


bottom of page